Pasta con tagliatelle di melanzane, un primo piatto facile e light ma con gusto sano e profumato.
Le melanzane sono un ortaggio dalle mille sfaccettature, che si adatta a tantissime preparazioni, da gustosi contorni a piatti al forno, come la notissima parmigiana, ma anche a realizzazione di primi piatti sfiziosi come quello che vedete nella foto. Tutti sappiamo fare la pasta con le melanzane ma… avete mai provato a farne spaghetti? Ovviamente il riferimento è alla forma alquanto particolare che abbiamo voluto dare alle melanzane, che ricordano appunto degli spaghetti, sfruttando la parte esterna dell’ortaggio che meglio mantiene la cottura, mentre la parte interna, più spugnosa, verrà utilizzata per mantenere il sugo e fare da ulteriore condimento. Insomma, è un piatto tutto da scoprire e, nella sua semplicità, vi stupirà per il sapore.
Pasta con tagliatelle di melanzane
Di Maggio 28, 2014
Pubblicata:- Resa: 2 Persone servite
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Pronta In: 30 minuti
Pasta con tagliatelle di melanzane, un primo piatto facile e light ma con gusto sano e profumato. Le melanzane sono un ortaggio …
Ingredienti
- 1 melanzana
- 6 pomodori rossi
- sale
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 200 gr pasta di semola fresca
- 1 spicchio di aglio
Istruzioni
- Lavate ed affettate la melanzana in modo sottile mantenendo intatta la buccia. Dovrete ottenere delle striscioline sottili come spaghetti. La parte più interna tagliatela a tocchetti.
- Fate a pezzi anche il pomodoro e fatelo cuocere insieme ad uno spicchio di aglio, le melanzane e l'olio.
- Salate, aggiungete mezzo bicchiere di acqua e fate cuocere per circa 15 minuti. Cuocete intanto la pasta al dente, scolatela e ripassatela in padella con il condimento. Servite caldo e buon appetito!