Pasta con rucola e ricotta, un primo sfizioso che stupirà i vostri commensali.
Lo confesso, adoro la ricotta fresca e invento mille modi per poterla portare in tavola. Questa idea è nata per caso, quando nel mio negozio preferito di ortofrutta ho sentito il profumo invitante della rucola fresca. Come dir di no?! Però in frigo c’era già anche una bella forma di ricotta ed ecco l’illuminazione: accostare insieme due sapori che amo particolarmente. La ricotta si amalgama alla perfezione con la pasta e racchiude in se il profumo intenso della rucola (specie se utilizzate quella selvatica). Un primo testato e provato da noi che potete utilizzare tranquillamente per i vostri pranzi o cene, i vostri ospiti vi chiederanno di certo il bis!
Pasta con rucola e ricotta
Di Maggio 8, 2014
Pubblicata:- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 15 minuti
- Pronta In: 25 minuti
Pasta con rucola e ricotta, un primo sfizioso che stupirà i vostri commensali. Lo confesso, adoro la ricotta fresca e invento …
Ingredienti
- 1 scalogno
- 8 pomodori rossi
- 100 gr rucola
- sale
- olio di oliva
- 100 gr ricotta fresca
- 200 gr troccoli
Istruzioni
- In un'ampia padella fate imbiondire lo scalogno, tagliato a rondelle, con un pò d'olio. Aggiungete i pomodori lavati e tagliati.
- Dopo qualche minuto integrate la rucola che avrete precedentemente lavato. Aggiungete un mezzo bicchiere d'acqua, aggiustate di sale e fate cuocere per circa 10 minuti.
- Intanto procedete con la cottura dei troccoli e preparate la crema schiacciando la ricotta in una ciotola insieme ad un mestolo di acqua di cottura della pasta. Quando i troccoli sono cotti, scolateli e riversateli nel sughetto facendoli insaporire.
- Aggiungete la crema di ricotta, amalgamate bene e servite caldo..
mi piace!!!!!!!!!!!chissà il profumo….la ricotta poi è fortissima sempre…bellisimo primo
Ciao Cristina, è sempre un piacere parlare con te…scusami se sono stata un pò assente ma ho avuto troppi impegni questo week-end ….il profumo di questo piatto è unico ed originale….un abbraccio da MarGi