Pasta con ricotta e pomodorini: un primo piatto da non dimenticare soprattutto quando non avete tempo a disposizione perchè il tempo per prepararlo è veramente minimo (mentre l’acqua giunge a bollore voi avrete già preparato questa bontà)
La pasta con ricotta e pomodorini è un piatto che parte da una base semplice come ad esempio la pasta con ricotta al quale possiamo aggiungere tanti ingredienti e avere, così, piatti saporiti e sfiziosi.
La pasta con ricotta e pomodorini può sembrare super calorico soprattutto se, come abbiamo scelto noi, aggiungete anche la mozzarella ma, escludendo questa, in realtà è un piatto con un apporto calorico equilibrato (ovviamente nelle giuste porzioni). Potrebbe essere considerato un piatto unico che racchiude il primo e il secondo.
A fine post trovate un breve video su come realizzare la pasta con ricotta e pomodorini
Pasta con ricotta e pomodorini
Di Ottobre 27, 2014
Pubblicata:- Resa: 4 Persone servite
Pasta con ricotta e pomodorini: un primo piatto da non dimenticare soprattutto quando non avete tempo a disposizione perchè il tempo …
Ingredienti
- 300 gr di orecchiette fresche
- 250 gr di ricotta fresca
- 150 gr di pomodorini
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine d'oliva q.b.
- basilico fresco
- formaggio grattugiato
- sale
- mozzarella fresca facoltativa
Istruzioni
- La pasta con ricotta e pomodorini si prepara nei tempi di cottura della pasta quindi mettete a bollire l’acqua.
- Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti (foto 1 e 2).
- Fate imbiondire l’aglio in due cucchiai di olio extravergine , poi aggiungete i pomodorini tagliati. Aggiungete del basilico sminuzzato, aggiustate di sale e fate cuocere per un paio di minuti poi spegnete (foto 3 e 4).
- Intanto procedete con la cottura della pasta (foto 5).
- Mentre la pasta cuoce prelevate 2 mestoli dell’acqua di cottura e aggiungeteli alla ricotta (foto 6 e 7).
- Schiacciate la ricotta con una forchetta fino ad ottenere una crema. Se avete optato per la mozzarella riducetela prima a cubetti e poi integratela alla ricotta (foto 8 e 9).
- Quando la pasta è cotta, scolatela e riversatela nella padella del pomodoro. Unite la ricotta, il formaggio e del basilico fresco (foto 10 e 11). Fate saltare qualche minuto amalgamando il tutto e impiattate…servite caldo
- Guarda il video su come preparare la pasta con ricotta e pomodorini
ah ecco…io ho l’ho fatta con ricotta e sugo al pomodoro….devo dre che anche così mi stuzzica e non poco!!!