La pasta con fiori di zucca senza panna è un primo piatto semplice e veloce da preparare. Oltre alla bontà abbiamo pensato di dare un tocco di leggerezza a questo piatto.
In realtà gli ingredienti della pasta con fiori di zucca sono di per sé leggeri e nutrienti. A volte, però, per velocizzare e rendere cremoso questo piatto si pensa di aggiungere della panna da cucina. Con dei piccoli accorgimenti possiamo ottenere gli stessi risultati senza alterare il gusto dei fiori di zucca. La cremosità del piatto la otteniamo grazie alla presenza delle zucchine, un ortaggio che ormai si trova tutto l’anno e che, per il suo gusto neutro, sposa bene con qualsiasi ingrediente.
Pasta con fiori di zucca senza panna
Di Giugno 30, 2013
Pubblicata:- Resa: 3 Persone servite
La pasta con fiori di zucca senza panna è un primo piatto semplice e veloce da preparare. Oltre ad essere gustoso e veloce questo piatto è anche leggero.
Ingredienti
- 280 gr di pasta
- 600 gr di zucchine
- 15 fiori di zucca
- 1/2 cipolla
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- sale
Istruzioni
- Preparate i fiori di zucca eliminando il gambo e il pistillo (foto 1 e 2). Sciaquateli sotto l’acqua corrente ed asciugateli con uno strofinaccio.
- Lavate le zucchine e tagliatele a tocchetti piccoli (se le zucchine hanno la buccia un po’ dura potete eliminarla e poi tagliarle a tocchetti) (foto 3).
- In una padella larga fate imbiondire la cipolla tagliata sottile con l’olio. Aggiungete le zucchine tagliate e un bicchiere d’acqua. Aggiustate di sale e fate cuocere il tutto per circa 10 minuti a fiamma medio bassa (foto 4).
- Nel frattempo procedete con la cottura della pasta: noi abbiamo scelto delle pennette rigate.
- Quando le zucchine sono cotte aggiungete i fiori di zucca e fateli cuocere per un paio di minuti (foto 5). Schiacciate le zucchine con una forchetta fino ad ottenere una salsa cremosa (foto 6) (prima di schiacciare le zucchine togliete 3 fiori di zucca per decorare il piatto finale).
- Quando la pasta è cotta scolatela e versatela nella padella delle zucchine. Amalgamate bene e servite caldo…