Pasta con fiori di zucca e salsiccia: una gustosa alternativa alla ricetta della pasta con fiori di zucca panna e prosciutto che vi abbiamo proposto qualche giorno fa
.
In realtà queste due ricette hanno in comune solo i fiori di zucca. Grazie alla presenza della salsiccia fresca la pasta con fiori di zucca e salsiccia può essere considerato un piatto unico. Ci sono, comunque, tanti modi per cucinare i fiori di zucca sia con la pasta ma anche con la carne o più semplicemente da soli. Consulta tutte le ricette con i fiori di zucca. Un’altra caratteristica di queste ricette estive è la velocità: questi primi piatti con i fiori di zucca sono veloci. Infatti noi li prepariamo mentre aspettiamo che l’acqua giunge a bollore. Detto questo passiamo subito alla descrizione su come preparare la pasta con fiori di zucca e salsiccia.
Come fare la pasta con fiori di zucca e salsiccia
Di Luglio 27, 2016
Pubblicata:- Resa: 4/5 persone
Pasta con fiori di zucca e salsiccia: una gustosa alternativa alla ricetta della pasta con fiori di zucca panna e prosciutto che vi …
Ingredienti
- 300 gr di strozzapreti
- 350 gr di salsiccia fresca
- 5 fiori di zucca
- 1 spicchio di aglio
- vino bianco q.b.
- sale
Istruzioni
- Portate ad ebollizione abbondante acqua salata (foto 1).
- Pulite i fiori di zucca eliminando il pistillo e le escrescenze laterali. Lavateli delicatamente sotto l’acqua corrente, poi asciugateli con uno strofinaccio e tagliateli a striscioline (foto 2 e 3).
- Estraete la pasta della salsiccia dal budello (foto 4)
- In una padella fate imbiondire l’aglio con 3 /4 cucchiai di olio. Aggiungete la salsiccia e irrorate con un po’ di vino bianco. Aggiustate di sale e fate cuocere per alcuni minuti. Successivamente aggiungete i fiori di zucca e fateli appassire (foto 5 e 6).
- Procedete regolarmente con la cottura della pasta. Scolatela e riversatela nella padella. Amalgamate bene e servite caldo (foto 7 e 8).
- Cucina: Mediterranea
- Categoria: Pasta
- Difficoltà: Facile