Pasta con fave fresche e pancetta : tra i primi piatti con fave questa ricetta ci ha lasciate molto soddisfatte. Forse perché abbiamo usato sia la pasta che le fave fresche (un connubio perfetto) ma, oltre a questo particolare da non sottovalutare, il tocco finale è stato dato dalla pancetta affumicata.
Abbiamo avuto la fortuna di raccogliere delle fave coltivate sul balcone e ci siamo subito cimentate in questa ricetta. A tal proposito abbiamo realizzato anche un breve video su come pulire le fave fresche, video che potrebbe servirvi per l’esecuzione di altre ricette con fave fresche. Per quando riguarda il formato di pasta abbiamo usato dei troccoli ( chiamati anche spaghetti alla chitarra) ma potete usare indifferentemente un formato di pasta fresca più corto come cavatelli o orecchiette o anche della pasta secca.
Come sempre a fine post troverete la video ricetta della pasta con fave fresche e pancetta
Come fare la pasta con fave fresche e pancetta
Di Aprile 26, 2016
Pubblicata:- Resa: 3 (3 Persone servite)
Pasta con fave fresche e pancetta : tra i primi piatti con fave questa ricetta ci ha lasciate molto soddisfatte. Forse perché abbiamo …
Ingredienti
- 250 gr di troccoli
- 300 gr di fave fresche
- 100 gr di pancetta affumicata
- 4/5 pomodorini freschi
- sale
- formaggio grattugiato
- olio extravergine d'oliva q.b.
- 1 cipollotto
Istruzioni
- Pulite e tagliate a rondelle lo scalogno (foto 1).Fate imbiondire la cipolla con 3 o 4 cucchiai di olio (foto 2).
- Successivamente aggiungete la pancetta facendola rosolare leggermente (foto 3), poi i pomodorini tagliati a tocchetti e, dopo qualche minuto le fave fresche (foto 4).
- Aggiungete un mezzo bicchiere d’acqua (foto 5), aggiustate di sale e fate cuocere per circa 15 minuti avendo cura di non far asciugare eccessivamente il sughetto. Se questo dovesse succedere aggiungete un po’ d’acqua (foto 6).
- Intanto procedete con la cottura della pasta: noi abbiamo scelto dei troccoli freschi (foto 7)
- Quando la pasta è cotta scolatela (foto 8) e trasferitela nella padella (foto 9)
- Condite con del formaggio grattugiato (foto 10), amalgamate il tutto e servite caldo (foto 11)
- Cucina: Mediterranea
- Categoria: Pasta
- Difficoltà: Facile