Pasta con cucuzza longa e cozze: un primo piatto leggero e gustoso da provare sicuramente in questo periodo caldo ed afoso.
L’ingrediente principe di questa ricetta è senz’altro la cucuzza (chiamata anche cocuzza o cocozza). Per chi non conoscesse la cucuzza ques’ortaggio appartiene alla famiglia della zuccca, con una forma allungata e un colore più chiaro rispetto alla classica zucchina.
Il connubio tra cucuzza e cozze rende questo piatto unico e leggero, un piatto insolito che prende spunto dalla cucina tradizionale con un tocco di originalità. Questo ortaggio qui in Puglia è piuttosto diffuso, viene consumato generalmente come contorno oppure per una cena leggera, noi ve lo presentiamo abbinato alla pasta e alle cozze, un accostamento che lo rende un gustoso piatto unico.
Pasta con cucuzza longa e cozze
Di Settembre 21, 2015
Pubblicata:- Resa: 3 (3 Persone servite)
Pasta con cucuzza longa e cozze: un primo piatto leggero e gustoso da provare sicuramente in questo periodo caldo ed …
Ingredienti
- 250 gr di spaghetti
- 1,5 kg di cozze
- 1 cucuzza di medie dimensioni
- 2/3 pomodorini
- aglio
- olio extravergine d'oliva
- prezzemolo
- limone
- sale se necessario
Istruzioni
- Pulite le cozze aiutandovi con una retina (foto 1 e 2)
- Trasferite le cozze pulite in una pentola alta: aggiungete 1 spicchio d’aglio, il succo di mezzo limone (lasciateci anche la buccia),del prezzemolo tritato e un po’ di olio extravergine d’oliva (foto 3). Fatele aprire a fiamma bassa.
- Intanto preparate la cocozza: tagliatela in 4 parti poi eliminate la buccia (potete anche raschiarla), eliminate i semi interni e riducetela in piccoli tocchetti (foto 4, 5 e 6)
- In una pentola fate imbiondire uno spicchio d’aglio poi trasferite la cocozza sminuzzata. Versate un bicchiere d’acqua e fatela cuocere per circa 20 minuti ( i tempi di cottura della cocozza sono leggermente superiori a quelli della classica zucchina). Se l’acqua dovesse prosciugasi irrorate con l’acqua di cottura delle cozze (non finitevi tutta l’acqua delle cozze perché servirà alla fine ) (foto 7 e 8).
- Riprendete le cozze e, con l’aiuto di un coltello, privatele del guscio (foto 9 e 10).
- Con un colino a maglie strette filtrate l’acqua di cottura delle cozze e mettetela da parte (foto 11 e 12).
- Quando la cocozza è cotta schiacciatela grossolanamente con la forchetta poi aggiungete prima i pomodorini tagliati a tocchetti e, dopo qualche minuto, le cozze (foto 13 e 14). Fate insaporire tutti gli ingredienti irrorando con un po’ di acqua di cottura delle cozze. Prima di aggiustare di sale assaggiate il sughetto.
- Intanto procedete con la cottura degli spaghetti, scolateli al dente e versateli nella padella del sughetto (foto 15 e 16). Mescolate e servite caldo.
- Guarda il video su come preparare la pasta con cucuzza longa e cozze
- Cucina: Mediterranea
- Categoria: Pasta
- Difficoltà: Facile
cucuzzalonga ihihih anchio la chiamo coai!!buonissima questa pasta