La pasta con cavolfiore (o broccolo bianco) è un primo piatto veloce e semplice da preparare. Il tutto è realizzato nei tempi di cottura della pasta.
La pasta con cavolfiore è un primo piatto tipicamente invernale ma, considerando la disponibilità dell’ortaggio, può essere realizzato in qualsiasi stagione dell’anno. Questo piatto può essere consumato anche freddo, a mo di insalata, adatto perciò anche a questo periodo. L’unico inconveniente di questo ortaggio è l’odore piuttosto forte che rilascia in cottura e che impregna tutta la casa. Per evitarlo bastono dei piccoli accorgimenti, ad esempio quello di immergere nell’acqua durante la cottura una fetta di pane bagnata con aceto o limone o mettere direttamente una fetta di limone. Per evitare che scurisca dopo cotto invece potete aggiungere all’acqua di cottura mezzo bicchiere di latte. Il vostro cavolo resterà perfettamente bianco anche dopo molte ore.
Il cavolfiore è un alimento povero di calorie (circa 25 calorie per 100 gr di prodotto) e, per questo, adatto per chi vuole seguire un regime alimentare leggero e sano, come quello che vi consigliamo per la dieta di MarGi. Oltre alle poche calorie il cavolfiore è una vera fonte di benessere per il nostro organismo: è un alimento ricco di fosforo, potassio, calcio, vitamina C ecc.
Secondo molti studi scientifici il cavolfiore rientra tra i principali alimenti per la lotta contro il cancro.
MARTEDI’
COLAZIONE
Una tazza di caffè d’orzo
2 biscotti secchi
1 arancia
SPUNTINO
Una pera
PRANZO
100 gr di pasta con cavolfiore (1 piccolo)
Insalata di pomodori
2 kiwi
MERENDA
Uno yogurt magro
CENA
2 fettine di petto di pollo alla piastra
150 gr di broccoli a vapore
1 panino piccolo
CONSIGLIO DEL GIORNO – Non fare l’errore di pesarti di continuo. Le variazioni di peso da un giorno all’altro sono normali, potresti trovare peso in meno ed essere incoraggiata a perseverare, oppure scoprire di non aver perso nulla o peggio, e quindi scoraggiarti. Pesati solo una volta a settimana, la mattina a digiuno.
Pasta con cavolfiore, primi piatti veloci
Di Ottobre 22, 2013
Pubblicata:- Resa: 3 (3 Persone servite)
La pasta con cavolfiore (o broccolo bianco) è un primo piatto veloce e semplice da preparare. Il tutto è realizzato nei tempi di …
Ingredienti
- 220 gr di pasta
- 1 cavolfiore piccolo
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 5 pomodorini freschi
- 1 spicchio d'aglio
Istruzioni
- Preparate il cavolfiore eliminando le parti dure e ricavando solo le cimette (foto 1). Lavatelo accuratamente e colatelo (foto 2).
- Mettete a bollire l’acqua per la cottura. Quando l’acqua giunge a bollore versate le cimette (foto 3), salate e fate cuocere per circa 7 minuti.
- In una padella larga fate soffriggere l’aglio tagliato finemente con l’olio. Aggiungete i pomodorini tagliati a cubetti (foto 4). Fateli insaporire e se necessario aggiungete un mestolo dell’acqua di cottura del cavolfiore.
- Quando il cavolfiore giunge a metà cottura aggiungete la pasta, fatela cuocere rispettando i tempi di cottura riportati sulla confezione. Fatto ciò scolate il tutto e riversatelo nella padella contenente i pomodori (foto 5): fate insaporire e servite….
- Cucina: Mediterranea
- Categoria: Pasta
- Difficoltà: Facile