La pasta con cardi salsiccia e funghi è una vera prelibatezza che lascerà senza parole anche i più scettici
In realtà i cardi sono poco conosciuti e non ci sono tanti “ammiratori” di questo ortaggio ma ha tante proprietà benefiche per il nostro organismo. Il sapore del cardo è quello tipico del carciofo leggermente amaro, soprattutto quando si consuma la parte più interna (ossia le foglie). Queste, infatti, vengono quasi sempre buttate. Noi invece siamo andate un po’ controcorrente e abbiamo usato anche le foglie: vi assicuriamo che il gusto e il sapore sono davvero squisiti. Se proprio non le gradite la ricetta può essere seguita interamente eliminando dal procedimento le foglie….
A fine post trovate il video su come preparare la pasta con cardi salsiccia e funghi
Pasta con cardi salsiccia e funghi
Di Ottobre 20, 2014
Pubblicata:- Resa: 4 Persone servite
La pasta con cardi salsiccia e funghi è una vera prelibatezza che lascerà senza parole anche i più scettici In realtà i cardi …
Ingredienti
- 260 gr di pennette rigate
- 250 gr di salsiccia fresca
- 150 gr di funghi champignon congelati
- 400 gr di cardi
- 1/2 cipolla
- olio extravergine d'oliva q.b.
- formaggio grattugiato
- sale
- prezzemolo
- peperoncino facoltativo
Istruzioni
- Per preparare la pasta con cardi salsiccia e funghi iniziate pulendo i cardi: tagliate il gambo (foto 1 e 2)
- staccate le foglie che si trovano all’estremità (foto 3 e 4),
- togliete i filamenti dalle coste (5 e 6)
- immergeteli in acqua acidulata (foto 7). Conservate le foglie che si trovano all’interno dei cardi (foto 8).
- Guarda il video su come pulire i cardi
- Cuocete le coste dei cardi in abbondante acqua per circa 30 minuti (foto 9).Pulite sotto l’acqua corrente le foglie interne dei cardi e immergetele in acqua acidulata (foto 10).
- Preparate il condimento: togliete la carne della salsiccia dal budello (foto 11 e 12) e se avete i funghi freschi puliteli ed affettateli.
- In un’ampia padella fate imbiondire mezza cipolla con 2 cucchiai d’olio aggiungete la salsiccia e irrorate con un po’ di vino bianco. Aggiustate di sale e fate cuocere per circa 10 minuti. Trascorso il tempo aggiungete anche i funghi (foto 13, 14 e 15).
- Quando i cardi sono cotti prima di scolarli prelevate 2 mestoli di acqua di cottura (foto 16).
- Scolate i cardi, riduceteli a pezzi e frullateli con un mixer aggiungendo anche 2 o 3 cucchiai di acqua prelevata in precedenza (foto 17, 18 e 19).
- Frullate fino ad ottenere una crema consistente e liscia (foto 20).
- Riempite una pentola d’acqua e portatela ad ebollizione. Quando giunge a bollore lessate prima le foglie interne dei cardi che avete lavato in precedenza poi , dopo circa 5 o 6 minuti, aggiungete la pasta e cuocetela regolarmente (foto 21 e 22). Aggiustate di sale.
- Scolate la pasta e riversate il tutto nella pentola del condimento (foto 23)
- aggiungete un po’ di olio, formaggio e prezzemolo tritato (foto 24, 25 e 26); per chi lo gradisce anche un po’ di peperoncino. Fate insaporire velocemente tutti gli ingredienti a fiamma media alta aggiungendo, eventualmente, un po’ di acqua di cottura dei cardi….servite caldo
- Guarda il video della ricetta Pasta con cardi salsiccia e funghi
ma dai è una bellissima idea!!io adoro i cardi e non si trovano spesso è vero,ma quando li vedo li devo comprare…solo che li ho sempre cuccinati in un modo!!bellissimo avere questo primo,lo farò!!!complimenti 🙂