Pasta con carciofi e panna: un primo piatto gustoso e salutare.
Questo è uno dei tanti modi per poter far apprezzare questo ortaggio dalle mille virtù anche a chi non vuol proprio saperne.Un buon modo per mangiare i carciofi è quello di ridurli in crema, sono più digeribili e anche i più piccoli li apprezzeranno. Grazie all’abbinamento carciofi e panna otterrete un ragù bianco per condire ogni tipo di pasta, come spaghetti, pennette, fusilli o anche pasta fresca.In tal modo i bambini non si accorgeranno nemmeno di star gustando dei salutari carciofi, anche perchè il gusto diventa davvero ottimo. Ideale sarebbe utilizzare questo sugo di carciofi anche per condire delle lasagne. Ricordate che i carciofi sono una delle maggiori fonti di ferro ma, proprio per questo, tendono a scurirsi mentre li pulite. Per evitare l’inconveniente metteteli a bagno in acqua e limone durante il procedimento.
Pasta con crema di carciofi
Di Novembre 18, 2012
Pubblicata:- Resa: 4 Persone servite
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Pronta In: 50 minuti
La pasta con crema di carciofi è un piatto buono e salutare, che si farà amare anche dai bambini.
Ingredienti
- 200 gr macinato misto di carne
- 3 carciofi di medie dimensioni
- 125 ml di panna
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- olio
- sale
Istruzioni
- Preparate i carciofi, pulendoli, togliete le parti più esterne e se c'è la 'barbetta'. Tagliateli a fettine sottili e metteteli in padella con olio, sale, uno spicchio d'aglio a pezzetti piccoli e il prezzemolo tritato. In un'altra padella soffriggete la carne macinata.
- Quando i carciofi saranno pronti, circa 10-15 minuti, passateli nel mixer fino ad ottenere una crema omogena.
- Rimettete la crema nella padella con la carne macinata e aggiungete la panna.
- Mescolate bene il tutto ed abbassate la fiamma per restringere la crema. Intanto, cuocete al dente la pasta. Scolatela e ripassatela velocemente nella padella con la crema. Buon pranzo.
grazie mille per aver partecipato e inserisco subito la ricetta