Pasta con carciofi e carne: un ottimo primo piatto, ricco di gusto e salute.pasta con carciofi

Se amate i carciofi allora questo primo fa al caso vostro. Sicuramente vi consentirà di abbinare il vostro ortaggio preferito alla carne così da renderlo appetitoso anche a chi non ama tanto i carciofi. E’ ideale come piatto unico perchè unisce in modo equilibrato proteine e carboidrati. In effetti, questa ricetta è adatta anche a chi deve tenere il peso sotto controllo. I carciofi riempiranno il vostro piatto dei giusti elementi nutritivi ed i vostri occhi di bellezza. Provate a realizzarla e fateci sapere cosa ne pensate, vi aspettiamo…

Pasta con carciofi e carne

pasta con carciofi

Di admin Pubblicata: Aprile 30, 2014

    Pasta con carciofi e carne: un ottimo primo piatto, ricco di gusto e salute. Se amate i carciofi allora questo primo fa al caso …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. Preparate l’acqua acidulata spremendo il limone in una ciotola piena d’acqua fredda.
    2. Pulite i carciofi eliminando il gambo e le foglie esterne dure.
    3. Fermatevi quando arrivate a delle foglie chiare e tenere. Tagliate le punte dei carciofi e ricavate 4 o 6 lati da ciascun carciofo.
    4. Video tutorial su come pulire i carciofi
    5. In una pentola fate soffriggere la carne macinata con l’olio, il burro e la cipolla tagliata sottile. Irrorate con un po’ di vino bianco (foto 1). Dopo pochi minuti aggiungete i carciofi e un bicchiere d’acqua tiepida (foto 2). Aggiustate di sale e fate cuocere, a fiamma bassa, per circa 15 minuti.
      ricette con carciofi
    6. Intanto procedete con la cottura delle pennette. Scolate la pasta, riversatela nella pentola, aggiungete la carne macinata e fate saltare in padella cospargendo con abbondante formaggio e un filo d’olio (foto 3 e 4). Servite caldo….
      primi piatti con carciofi

    1 commento

    1. wow mi piace davvero…non l’ho mai assaggiata,ma mi intriga un sacco!!!brave…
      buon primo maggio 🙂

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *