Pasta con blue cheese e ricotta, un primo dall’aspetto delicato ma dal sapore intenso.
Il blue cheese, conosciuto anche come ‘formaggio blu’, è un particolare tipo di formaggio erborinato, piuttosto morbido e dal gusto forte, simile al gorgonzola (spesso infatti si usa sostituire l’uno con l’altro). Questo formaggio è noto per essere alla base della nota salsa blue cheese, utilizzata per accompagnare carni e pesce. In questa velocissima e semplice ricetta noi invece l’abbiamo utilizzato in coppia con la ricotta, dalla consistenza e gusto più leggeri per realizzare un primo piatto sorprendente. Può essere a tutti gli effetti considerato un buon piatto unico, per la consistenza dei sapori e per l’apporto calorico piuttosto elevato, come in genere accade per tutti i piatti che richiedono un uso elevato di formaggi.
Pasta con blue cheese e ricotta
Di Gennaio 8, 2015
Pubblicata:- Resa: 2 Persone servite
- Preparazione: 5 minuti
- Cottura: 10 minuti
- Pronta In: 15 minuti
Pasta con blue cheese e ricotta, un primo dall'aspetto delicato ma dal sapore intenso. Il blue cheese, conosciuto anche come …
Ingredienti
- 150 gr pasta
- 100 gr ricotta fresca
- 100 gr formaggio blue cheese
Istruzioni
- Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Intanto, in una ciotola lavorate la ricotta con un pò di acqua di cottura, così da renderla morbida.
- Aggiungete il blue cheese a pezzetti. Scolate la pasta molto al dente, rimettetela in pentola e aggiungete il mix dei formaggi. Rigirate la pasta a fiamma bassa finchè i formaggi saranno bene amalgamati.
bè utilizzarlo con la ricotta credo sia un mix riuscitissimo perchè rende ancora più cremoso il tutto!!io amo il blu cheese….chè dire di questi fusilli????li mangerei tutti 🙂