La pasta biscotto è una ricetta base per molti dolci, come ad esempio il nostro tronchetto natalizio. Semplice da realizzare si presta ottimamente anche per preparare spuntini perfetti per i bambini.
Nel nostro esempio base vedrete infatti, come nell’immagine, realizzare un dolce facilissimo, che tagliato a fette, ottenendo delle brioches tipo Girella, è ottimo per la prima colazione dei vostri piccoli. La pasta biscotto, farcita come meglio preferite, si conserva bene per più giorni, basta metterla in una busta o in una scatola di latta.
N.B. Sullo sfondo della foto vedete anche alcuni esempi prodotti con cioccolato plastico, una rosa ed un albero di Natale con canditi. Potete leggere il procedimento a questo link:
Ricetta cioccolato plastico o pasta di cioccolato
Per farcire il nostro rotolo abbiamo utilizzato della crema al cioccolato, la ricetta è a questo link:
Crema al cioccolato, ricette dolci
Ricetta pasta biscotto
Di Gennaio 1, 2013
Pubblicata:- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 10 minuti
- Pronta In: 40 minuti
La pasta biscotto è una ricetta base facile da realizzare e utilizzabile per preparare dolci belli e buoni!
Ingredienti
- 100 gr farina
- 150 gr zucchero
- 4 uova
- 1 cucchiaino di miele
- 1 bustina di vanillina
- zucchero semolato per la lavorazione q.b.
- PERLA FARCITURA
- crema al cioccolato
- cacao dolce
Istruzioni
- Separate gli albumi dai tuorli. Lavorate quest’ultimi con 90 gr di zucchero e miele. Dovrà risultare un composto spumoso.
- Successivamente montate gli albumi con i restanti 50 gr di zucchero.
- Incorporate gli albumi montati a neve con il composto precedente. Aggiungete la vanillina ed amalgamate con cura. Aggiungete infine la farina, lavorando con un cucchiaio di legno.
- Stendete su una placca da forno rivestita con l'apposita carta il composto. Infornate a 190° per circa 10 minuti ( la cottura avviene velocemente quindi bisogna essere vigili).
- Sfornate, togliete il composto dalla leccarda, spolverizzate con zucchero semolato e coprite con della pellicola trasparente, chiudete anche i bordi. Lasciate raffreddare.
- Distribuite la crema sulla superficie della pasta biscotto, lasciando un centimetro di spazio dal bordo, per evitare che durante l'avvolgimento la crema fuoriesca. Ritagliate i lati per ottenere un bordo omogeneo e spolverate con cacao. Buon appetito!