Ecco un primo che non ti aspetti: pasta alle noci e panna con carne macinata. Si tratta di un piatto fuori dal comune, dal gusto delicato, che si presenta in modo spettacolare. Se volete stupire i vostri ospiti questo è il piatto che dovete realizzare. Inoltre è anche veloce da preparare, potete anticiparvi di parecchie ore il lavoro e poi riscardare il condimento al momento della cottura della pasta.
FOCUS NOCI – La noce è un frutto secco dalle tante proprietà. Oltre a contenere fosforo, calcio, ferro e potassio, è un frutto ricco di zinco e rame, elementi che solitamente attingiamo dalla carne; motivo per cui le noci sono particolarmente indicate in una dieta vegetariana. Hanno tuttavia un elevato potere calorico, infatti ogni 100 grammi di noci si hanno 580 kilocalorie circa. Tra le vitamine sono presenti la A, B1, B6, F, C e P; infine sono molto ricche di grassi polinsaturi che aiutano a combattere l’LDL, meglio conosciuto come colesterolo “cattivo”.
Secondo alcune ricerche sembrerebbero anche avere proprietà antitumorali, in particolare il loro consumo regolare previene l’insorgere del tumore al seno, grazie alla presenza di acidi grassi omega3 e un alto contenuto di antiossidanti.
Pasta alle noci e panna con carne macinata
Di Marzo 18, 2013
Pubblicata:- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 15 minuti
- Pronta In: 30 minuti
Un primo sfizioso e di grande effetto visivo: pasta alle noci e panna con carne macinata, perfetto per i vostri pranzi con ospiti dai gusti...difficili!
Ingredienti
- 300 gr penne rigate
- 300 gr carne macinata
- 200 gr funghi cardarelli
- 1 confezione di panna da cucina
- noci a piacere
- sale
- olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Pulite e lavate i funghi per eliminare ogni traccia di terra. Tagliateli a tocchetti non troppo piccoli. Soffriggeteli in padella con un filo di olio. Aggiungete la carne macinata e salate.
- Fate cuocere per almeno 10 minuti, aggiungete infine la panna ed amalgamate il tutto.
- Rompete alcune noci fresche. Cuocete la pasta al dente e ripassatela infine nel condimento. Aggiungete le noci sminuzzate grossolanamente e servite caldo. Buon appetito!