Pasta alle cipolle

La pasta alle cipolle è un piatto molto semplice e veloce da preparare.La velocità e la semplicità non intaccano il risultato finale.

pasta alle cipolle
Su questa pietanza spendiamo due parole riguardo al gusto e ad una possibile confusione che potrebbe indurre il titolo di questa ricetta. Su quest’ultimo aspetto teniamo a sottolineare che la pasta alle cipolle da noi presentata non deve essere confusa con la classica pasta alla genovese ossia un primo piatto tipicamente napoletano (anche se il nome fa pensare a tutt’altro) che ha come ingrediente trainante le cipolle. Per avere un buon piatto di pasta alla genovese oltre alle cipolle serve anche della buona carne; ingrediente che noi qui non abbiamo messo.
Altro mito da sfatare con questo primo piatto riguardo il gusto: molto spesso quando si usa la cipolla in cucina inevitabilmente pensiamo al gusto forte e deciso tipico di quest’ortaggio. Pensare di creare un piatto a base di cipolla a volte è impensabile. In realtà la cipolla quando viene cotta diventa dolce al punto che anche i bambini la mangiano volentieri.
Da ultimo, non per importanza, bisogna sottolineare che le cipolle vantano tanti benefici per il nostro organismo. Tra i principali elementi inclusi nella cipolla ricordiamo la presenza di Sali minerali, vitamine (soprattutto la vitamina C), oligoelementi come fluoro, fosforo, zolfo e tanto altro.

Print Friendly, PDF & Email

Pasta alle cipolle

pasta alle cipolle

Di admin Pubblicata: Settembre 27, 2013

  • Resa: 3 Persone servite

La pasta alle cipolle è un piatto molto semplice e veloce da preparare.La velocità e la semplicità non intaccano il risultato …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Eliminate la buccia delle cipolle e tagliatele sottili (foto 1).
    primi piatti economici
  2. Fate imbiondire leggermente le cipolle con 2 cucchiai di olio e poi aggiungete la polpa di pomodoro frullata (foto 2 e 3).
    primi piatti semplici
  3. Aggiustate di sale e fate cuocere il sughetto per circa 20 minuti.

  4. Nel frattempo procedete con la cottura della pasta. Noi abbiamo scelto le penne ma anche altri formati di medie dimensioni vanno benissimo.
  5. Quando la pasta è cotta scolatela, riversatela nella pentola e condite con metà sughetto. Impiattate e concludete il vostro piatto aggiungendo alla pasta un piccolo mestolo di sughetto e una manciata di formaggio grattugiato.
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...