La pasta alla campagnola è un primo ricco di gusto e nutrimento.
Questo può essere a tutti gli effetti considerato un piatto unico, completo poichè i fagioli, come tutti i legumi, possono egregiamente sostituire la carne, inoltre quest’ultima è anche presente nella stessa ricetta.
Si tratta di un piatto adatto per bambini che non mangiano legumi o che non vogliono saperne di mangiare carne. Con questo piatto riuscirete ad aggirare entrambi i problemi, perchè è tanto gustoso da non poter dir di no.
Per rendere più veloce la preparazione di questo piatto potete cuocere prima i fagioli così da dimezzare i tempi di realizzazione.
A fine post troverete il video della pasta alla campagnola.
Pasta alla campagnola
Di Febbraio 26, 2014
Pubblicata:- Resa: 4 o 5 Persone servite
La pasta alla campagnola è un primo ricco di gusto e nutrimento. Questo può essere a tutti gli effetti considerato un piatto …
Ingredienti
- 250 gr di gnocchi sardi freschi
- 200 gr di carne macinata
- 200 gr di fagioli borlotti precotti
- 1/2 cipolla
- 25 gr di burro
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 150 gr di polpa di pomodoro
- vino bianco secco q.b.
- sale
- formaggio grattugiato
- 1 peperoncino facoltativo
Istruzioni
- In una padella fate rosolare la cipolla, tagliata finemente, con il burro e l’olio (foto 1 ).Aggiungete la carne tritata e fatela rosolare leggermente irrorando con del vino bianco (foto 2).
- Dopo alcuni minuti aggiungete la polpa di pomodoro (foto 3). Aggiustate di sale e fate cuocere, a fiamma bassa, per circa 15 minuti (durante la cottura assicuratevi che non si secchi troppo, altrimenti aggiungete un mezzo bicchiere di acqua tiepida).Successivamente aggiungete i fagioli e il prezzemolo tritato (foto 4). Fate cuocere per circa 5 minuti poi spegnete.
- Intanto cuocete gli gnocchi rispettando i tempi di cottura indicati sulla confezione (foto 5). Scolate la pasta e riversatela nel tegame dove avete preparato il condimento (foto 6). Fate insaporire a fiamma bassa per un paio di minuti. Poi spegnete, spolverizzate con una manciata di formaggio e servite caldo…
- Cucina: Mediterranea
- Categoria: Pasta
- Difficoltà: Facile
è un super piattone unico!!!!!:-)…mi piace da matti