Pasta ai 4 formaggi senza gorgonzola, un primo piatto completo e rapido che piacerà anche ai piccoli della casa. La pasta ai 4 formaggi senza gorgonzola è una variante della classica 4 formaggi, pensata appunto per i più piccoli, che spesso la disdegnano a causa dell’odore piuttosto intenso del gorgonzola o magari per il suo aspetto ( i piccoli non sempre riescono ad apprezzare il buono oltre l’apparenza 🙂 ). In questa variante abbiamo abbondato con la mozzarella passita, proprio in loro onore (ed anche perchè la cuoca la ama!), rendendo la pasta ancora più filante del solito, la presenza del burro e del latte che deriva dai latticini sciolti la trasforma in qualcosa di super invitante. Insomma, avrete capito che questo piatto è stato un successone, da replicare su esplicita richiesta, non solo dei bimbi in verità. Può sembrare un piatto scontato ma non lo è, racchiude in se diverse qualità positive, non ultima quella di poter riciclare i formaggi restanti in frigo abbandonati. Provate a realizzarla anche voi e dateci la vostra opinione, meglio così o nella più classica preparazione?
E per ‘par condicio’, gustate anche i nostri primi piatti a base di gorgonzola, come le Trofie con speck e gorgonzola o la sfiziosa Pasta con crema di broccoli e gorgonzola.
Pasta ai 4 formaggi senza gorgonzola
Di Aprile 11, 2016
Pubblicata:- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 15 minuti
- Pronta In: 35 minuti
Pasta ai 4 formaggi senza gorgonzola, un primo piatto completo e rapido che piacerà anche ai piccoli della casa. La pasta ai 4 …
Ingredienti
Istruzioni
- Tagliate a pezzetti i formaggi.
- Fate sciogliere il burro in una padella a fuoco basso. Intanto fate bollite l'acqua per la pasta, salatela e versate la pasta.
- Intanto, il burro si sarà fuso, aggiungete i formaggi a pezzetti.
- Aggiungete una parte di latte e fate cuocere per qualche minuto.
- Se necessario, versate altro latte. A seconda della durezza dei formaggi scelti ci potrà volere più o meno tempo affinchè si fondano.
- Scolate la pasta al dente e saltatela in padella coi formaggi.
- Guarda il video tutorial