La torta paradiso è un’ottima alternativa al classico pan di spagna. È una base sia per torte ma può essere servita semplicemente cosparsa di zucchero a velo, senza crema. La torta paradiso è anche un’ottima alternativa per la colazione o la merenda dei nostri bimbi: si presenta soffice e delicata grazie alla presenza del burro.
Torta paradiso, ricette dolci
Di Febbraio 27, 2013
Pubblicata:La torta paradiso è un’ottima alternativa al classico pan di spagna.
Ingredienti
- 4 tuorli
- 2 albumi
- 150 gr di burro
- 150 gr di zucchero
- 75 gr di farina
- 75 gr di fecola
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 scorza grattugiata di limone
- 1 bustina di vanillina
- PER DECORARE
- zucchero a velo q.b.
- TORTIERA 22 CM
Istruzioni
- Separate i tuorli dagli albumi, tenendo da parte solo 2 di quest’ultimi che verranno usati successivamente.
- In una ciotola mettete il burro a pezzetti (meglio se lo mettete fuori dal frigo mezz’ora prima dell’uso) (foto 1) e schiacciatelo con una forchetta (foto 2).
- Incorporate lo zucchero(un po’ alla volta) e la vanillina (foto 3) lavorando con un cucchiaio di legno o, come noi, con le mani (foto 4) fino ad ottenere un composto cremoso.
- Aggiungete i tuorli uno alla volta(mettetene un altro solo dopo che quello precedente è stato assorbito dal composto) (foto 5) e lavorate con un frullatore elettrico(foto 6). Alla fine aggiungete la scorza grattugiata del limone.
- Setacciate le due farine insieme al lievito per dolci e incorporateli nel composto di burro e tuorli (foto 7). In questo caso noi abbiamo iniziato a lavorare con il frullatore elettrico ma verso la fine non è stato più possibile perché il composto era compatto e abbiamo continuato con il cucchiaio di legno.
- Con un frullatore elettrico montate i due albumi a neve ferma aggiungendo un pizzico di sale (foto 8 e 9).
- Fatto ciò aggiungete delicatamente gli albumi montati al composto di burro, tuorli e farina(foto 10).
- Lavorate i due composti con un cucchiaio di legno lentamente e con un movimento che va dall’alto verso il basso (foto 11 e 12).
- Imburrate ed infarinate una tortiera da 22 cm (foto 13). Versate il composto.
- Una piccola nota a tal proposito. Il composto, diversamente dal pan di spagna, si presenta compatto e non fluido. Dovrete versarlo nella tortiera aiutandovi con il cucchiaio di legno (foto 14). La nostra prima impressione è stata quella di aver preparato una base insufficiente. Non è stato così. È bastato distribuirlo e livellarlo con un cucchiaio (foto 15).
- Infornate in forno caldo a 180° per circa 35 minuti. Prima di spegnere fate la prova stecchino.
Cospargete con abbondante zucchero a velo.
- Cucina: Italiana
- Difficoltà: Per bambini