Questa torta con panna al cioccolato e decorazione di mini meringhe è l’ideale se volete fare una bella figura a tavola, richiede un certo tempo di preparazione ma l’effetto è assicurato. E’ anche decisamente ipercalorico ma…buonissimo! Realizzatelo per i vostri pranzi o cene speciali, anche in vista delle festività natalizie può essere un’ottima chiusura pasto.
Torta con panna al cioccolato e mini meringhe
Di Novembre 20, 2012
Pubblicata:- Resa: 8 Persone servite
- Preparazione: 60 minuti
- Cottura: 45 minuti
- Pronta In: 1 ora 45 minuti
E' una torta dall'aspetto stupendo vero? Seguite tutti i passaggi e riuscirete a realizzarla anche voi.
Ingredienti
- 250 gr farina 00
- 150 gr zucchero semolato
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 2 uova
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 6 tazzine di caffè
- Nutella q.b.
- 50 gr burro fuso
Istruzioni
- Iniziamo a preparare il nostro Pan di Spagna speciale. Unite zucchero e farina nell'impastatrice. Sciogliete a fuoco bassissimo (ancora meglio se è a temperatura ambiente) il burro e unitelo all'impasto. Aggiungete anche le uova e mescolate bene.
- Aggiungete un cucchiaio abbondante di Nutella e il vasetto dello yogurt. Continuate a mixare aggiungendo tre tazzine di caffè zuccherate fino a che avrete un composto liscio ed omogeneo, non duro.
- Versate in una teglia di media grandezza che avrete preparato con la carta forno e fate cuocere l'impasto per circa 45 minuti o fino a che la prova stecchino non vi darà un risultato asciutto.
- Fate raffreddare la torta, Intanto montate la panna. Separate metà in una ciotola, nell'altra metà aggiungete della Nutella e mischiate bene.
- Tagliate a metà la torta e bagnatela con il caffè zuccherato. Stendete la panna bianca in modo uniforme senza avvicinarvi troppo ai bordi per non farla fuoriuscire quando coprirete con l'altra metà. Cercate di lasciare qualche pezzo interno del Pan di Spagna da parte.
- Poggiate il secondo strato di torta e ricoprite con la panna al cioccolato. Distribuite i pezzettini sbriciolati di Pan di Spagna sulla panna e decorate con mini meringhe. Mettete in frigo per qualche ora. Buon appetito!
- Cucina: Italiana
- Difficoltà: Impegnativa
Molto molto sfiziosa e poi il light mi piace sempre!