Il Tiramisu è un dolce facile da realizzare ma di grande effetto e, soprattutto, buonissimo. Piace proprio a tutti e noi oggi vogliamo presentarvelo in una versione più leggera eppure ancora più golosa: con cioccolato bianco e Nutella.
Questo dolce è perfetto anche per le occasioni speciali, tipo pranzi e cene delle feste come Natale e Capodanno. Provate a prepararlo e fateci sapere cosa ne pensate!
Nota – Nella preparazione della crema al mascarpone abbiamo inserito due tuorli di uova. Tuttavia questo alimento è spesso causa di intolleranza, quindi in molte nostre ricette evitiamo di usarlo. Questo tiramisù non fa eccezione, quindi se preferite la ricetta è perfetta anche se utilizzate semplicemente il mascarpone così com’è, unendolo alla panna.
Forse vi sarete chiesti in cosa consiste la leggerezza di questo dolce, constatato che l’aggiunta di nutella fa ‘lievitare’ le calorie. La risposta è semplice, per cercare di ‘limitare il danno’ abbiamo utilizzato al posto dei classici Savoiardi, o del pan di spagna, i più leggeri Pavesini che hanno un contenuto calorico minore. E, come ultimo consiglio, possiamo aggiungere che in alternativa al mascarpone potete usare anche della ricotta. Fate una prova per voi prima di preparare il dolce per gli ospiti però. Il gusto della ricotta potrebbe non incontrare il vostro favore!
Provate anche il nostro Tiramisu con pavesini senza uova
Tiramisu bianco con Nutella
Di Novembre 19, 2012
Pubblicata:- Resa: 8 Persone servite
- Preparazione: 60 minuti
Per realizzare questo particolare tipo di Tiramisu abbiamo usato dei biscotti leggeri, visto che gli altri ingredienti sono tutti 'abbastanza' calorici!
Ingredienti
- 250 gr mascarpone
- 2 uova
- 3 pacchetti di biscotti tipo Pavesini
- 4 tazzine di caffè
- 125 ml panna per dolci
- 100 gr cioccolato bianco
- zucchero
- Nutella q.b.
- cacao amaro q.b.
Istruzioni
- Preparate il caffè e zuccheratelo come vi piace. Intanto montate la panna e unitela al mascarpone, nel quale avrete aggiunto le uova precedentemente (se preferite potete anche evitare quest'ultimo ingrediente).
- Distribuite un primo strato di panna e mascarpone. Basgnate i biscotti nel caffè e formate il primo strato. Coprite con la panna e il mascarpone.
- Distribuite la Nuella e grattugiate il cioccolato bianco. Continuate a mettere i biscotti inzuppati nel caffè e ricoprire con la panna e il mascarpone e la Nutella. Sul'ultimo strato spolverate con del cacao amaro e guarnite con pezzi di cioccolato bianco.
Grazie della splendida idea corro a preparare questo tiramisu!
Ricetta inserita, grazie per la tua partecipazione!
grazie a te cara
negli ingredienti sono indicate le uova ma nella preparazione della ricetta non le nomini questo vuol dire che possiamo farne a meno?
ho già letto la ricetta del tiramisù senza uova che sicuramente proverò a fare visto che ne andavo proprio alla ricerca Grazie
Ciao Doriana, grazie della segnalazione, hai ragione abbiamo omesso di indicare di unire le uova al mascarpone. Tuttavia, come hai potuto vedere, questo passaggio non è obbligatorio, molti preferiscono inserire le uova nella lavorazione del mascarpone, spesso invece noi lo evitiamo. In conclusione, si in questa ricetta sono state usate, ma è opzionale, se vuoi puoi farne a meno, è buonissimo lo stesso 😉
Continua a seguirci, ci fa sempre tanto piacere interagire con i lettori, c’è sempre da imparare.
Un abbraccio
Maria e Giusy