Le sfoglie di lasagne sono ideali per preparare dei primi piatti al forno. Con pochi ingredienti e poche mosse si realizzano tanti piatti gustosi. Oltre ad essere facile ed economico, si possono preparare anche con qualche giorno d’anticipo. È sufficiente tenerle in frigo.
Leggi la nostra Ricetta per pasta fresca all’uovo
Sfoglie di lasagne fatte in casa, ricette primi piatti al forno
Di Dicembre 10, 2012
Pubblicata:Le sfoglie di lasagne sono ideali per preparare dei primi piatti al forno. Con pochi ingredienti e poche mosse si realizzano tanti …
Ingredienti
Istruzioni
- Per la preparazione della pasta all’uovo fatta in casa segui questa ricetta, modificando gli ingredienti riportati sopra. Le sfoglie sono state preparate la sera prima e consumate a pranzo del giorno seguente. Abbiamo usato una comune macchina casalinga per la cucina.
Preparate la ricetta della pasta all’uovo. Durante la lavorazione copritela con un canovaccio per non farla asciugare.
- Tagliate un pezzo piccolo e passatela nella macchina per sfoglie(foto 1):
- partite ad un livello largo(noi al livello 3) per arrivare al livello 6(foto2). Cercate di usare pochissima farina per la lavorazione.
- Stendete le sfoglie sul piano da lavoro, tagliate i bordi(foto 3) e cercate di ottenere sfoglie della stessa lunghezza e larghezza(foto 4).
- Riempite a metà una pentola bassa e larga e mettete a bollire l’acqua (foto 5). Preparate un tagliere o un piano da lavoro( o un vassoio) ben largo coperto con uno strofinaccio pulito(foto 6).
- Appena l’acqua giunge a bollore immergete una sfoglia alla volta(foto 7): vi renderete conto che la sfoglia va giù.
- Non appena la sfoglia galleggia e avrà aumentato un po’ di volume (ci vorranno pochi secondi)(foto 8), con l’aiuto di una schiumarola e di una forchetta tiratela fuori, fatela gocciolare(foto 9)
- appoggiatela sul piano da lavoro precedentemente preparato(foto 10).
- Continuate così fino all’esaurimento dell’impasto. Se durante la cottura delle sfoglie vi rendete conto che l’acqua è appiccicosa(perché avete usato troppa farina durante la lavorazione) è preferibile cambiarla.
- Dopo aver steso tutte le sfoglie(foto 11) copritele tutte con una tovaglia pulita.
- La mattina seguente vi ritroverete con delle sfoglie morbide e ben asciutte (foto 12): giratele e lasciatele asciugare prima dell’uso. Cosi facendo entrambi i lati saranno asciutti.