L’olio piccante o olio santo è una antica tradizione della nostra regione: la Puglia. In realtà è diffusa in molte zone d’Italia, ognuna con una sua variante.
Qui noi oggi vi diamo l’originale ricetta dell’olio piccante o olio santo, senza aggiunte di spezie, ne sale, fatto proprio ‘al naturale’ per gustare al 100% il profumo ed il sapore dell’olio extra vergine di oliva.
Sulle origini di questo speciale olio detto ‘santo‘ ci sono moltissimi dubbi, ma pare che il nome sia da ricollegare al fatto che derivi dal meglio della produzione dell’olio, lo si deve preparare assolutamente con olio di altissima qualità, che un tempo era dedicato esclusivamente alle cerimonie religiose.
L’altro ingrediente essenziale è un bel mazzo di peperoncini, ma di quelli piccanti ‘davvero’, non solo belli da vedere… Per questo dovete affidarvi al vostro fruttivendolo di fiducia e, se proprio avete coraggio, assaggiatene un pezzetto!
Questo olio è perfetto anche per fare un regalo ‘speciale’.
Ricetta olio piccante o olio santo
Di Gennaio 11, 2013
Pubblicata:- Preparazione: 3 settimane minuti
Volete preparare qualcosa di davvero speciale, che dia 'fuoco' ai vostri piatti? Seguite la nostra ricetta olio piccante o olio santo e ci riuscirete!
Ingredienti
- 2 litri olio extra vergine di oliva
- 1 mazzo di peperoncini piccanti circa 30 peperoncini
- bottiglie sterili
Istruzioni
- Versate in una pentola di acciaio 2 litri di olio extra vergine di oliva. Pulite con uno strofinaccio i peperoncini (non bagnateli assolutamente per evitare la formazione di muffe!).
- Eliminate le estremità dei peperoncini. Questo passaggio è necessario per consentire all'olio di entrare nei peperoncini e farli 'affogare'. Chiudete con un coperchio e mettere a riposare per circa 2 anche 3 settimane l'olio.
- Trascorso questo periodo filtrate l'olio con un colino evitando di far cadere i semini dei peperoncini nelle bottiglie. L'olio piccante può essere usato per circa un anno, ma attenzione basta un cucchiaino nei vostri piatti per dare il sapore. Buon appetito!
- Cucina: Italiana
- Difficoltà: Impegnativa
Finalmente!!! Grazie, è da tantissimo che cercavo questa ricetta. Ora ho trovato quella giusta. Ho provato a farlo come detto qui ed è uscito una meraviglia. Ci tenevo a farvelo sapere!!! Grazie ancora
Betty
Ciao Betty,è bello quando ci fate sapere del successo delle ricette. Noi le proviamo sempre prima di proporle, ci teniamo a darvi un piatto ‘testato’! Grazie a te della fiducia
Maria e Giusy
Approvo! Ho provato anch’io la ricetta ed è uscito perfetto! Grazie dei consigli, finalmente un sito serio di cucina che non copia un pò qua un pò la… Perfetto!
Vado a preparare qualcos’altro di quello che vedo qui, mi piace tutto, ho l’imbarazzo della scelta…
Netty
si,cara soprattutto se usi prodotti genuini i risultati si vedono
Buongiorno,
ho fatto l’olio santo seguendo la vostra ricetta, ma non l’ho ancora assaggiato. Vi comunico che la procedura seguita, con i peperoncini freschi, è molto pericolosa e non va assolutamente seguita, io butterò l’olio perché rischiare di prendere il botulino non è una bella pensata!!!
Leggete le misure di sicurezza per fare salse e conserve del Ministero della Salute!!!
Ciao Roberta noi abbiamo letto le misure di sicurezza per fare salse e conserve del Ministero della Salute e le rispettiamo. Infatti, al contrario di altre ricette che si trovano sul web, puoi notare che noi NON abbiamo mai parlato di peperoncini freschi. Si notano nelle foto che i peperoncini sono secchi, inoltre specifichiamo di pulire i peperoncini con uno strofinaccio e assolutamente non bagnarli. E’ dall’umidità che potrebbero nascere muffe od altre pericolosità. Quindi, sta tranquilla, segui le nostre ricette, sono testate e derivano da lontane tradizioni o cumunque sono provate e testate personalmente. L’olio santo è una tradizione pugliese antichissima e questa ricetta ci è stata tramandata dalle nonne delle nostre nonne. Abbiamo creato questo sito per poter condividere le nostre conoscenze con voi lettori. Comunque, siamo liete anche quando ci giungono critiche perchè significa che siete attente e leggete con piacere. Grazie Roberta del tuo intervento. Spero che ora sarai più tranquilla. Facci sapere 🙂