Le pizze fritte rappresentano un antipasto perfetto per cominciare un pranzo. Calde, poi, sono buonissime e potete accompagnarle con mozzarelline, sottolio o sottaceti.
Le pizze fritte sono amatissime dai bambini, se volete farli felici non possono mancare in tavola… Per realizzare le nostre pizzette fritte potete partire dalla ricetta base dei panini per ottenere un panetto profumato. Poi continuiamo con la fase due, friggere le pizzette! Una variante più golosa può essere realizzata riempiendo le pizze fritte con della ricotta o dei salumi. Questa operazione va fatta prima di friggere ovviamente. Prendete un pò di pasta, stendetela semplicemente ‘appendendola’ con due dita, riempite con la ricotta, richiudete e mettete in pentola.
Leggi anche come preparare le Pizze fritte con ricotta
Se vi piacciono le nostre ricette scoprite anche tutte le nostre video ricette 🙂
Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi
Le pizze fritte ricetta facilissima
Di Dicembre 26, 2012
Pubblicata:- Resa: 8 Persone servite
- Preparazione: 1 ora 20 minuti
- Cottura: 15 minuti
- Pronta In: 1 ora 35 minuti
La ricetta delle pizze fritte è semplice da realizzare e garantisce un antipasto perfetto e di sicuro successo.
Ingredienti
Istruzioni
- Il primo passo è realizzare l'impasto delle nostre pizze fritte.
- Sciogliete il lievito in un pò di acqua tiepida e aggiungete un cucchiaino di zucchero, aiuterà la lievitazione.
- Impastate bene e aggiungete un pò di sale. Quando il composto è ben omogeneo, formate una palla e coprite con un telo umido. Lasciate lievitare per circa un'ora.
- Ora procediamo con la seconda fase. Trascorso il tempo di lievitazione preparate una pentola colma di olio caldo. Staccate piccoli pezzi di pasta. Vi consigliamo di inumidirvi le mani con acqua fredda per lavorare meglio la pasta.
- Adagiate con attenzione i tagli di pasta nell'olio e in poco tempo vedrete la pasta gonfiarsi e dorarsi. Rigiratela ed adagiatela su fogli di carta assorbente. Buon appetito!
Splendida ricetta, come piace a me semplice ma buonissima! Grazie 🙂
Ciao Veronica, bentornata da noi. Cerchiamo sempre di mettere ricette alla portata di tutti, semplici e buone. Eppoi… le testiamo personalmente..ce le mangiamo! 😉
Continua a seguirci, ne inventiamo di belle
MarGi
manca l’acqua !!!
Ciao Antonio, l’acqua da utilizzare è quella in cui è stato sciolto il lievito. Bisogna mettere la quantità necessaria per l’impasto. Se è necessario se ne può aggiungere altra. Non c’è una quantità precisa, bisogna arrivare ad ottenere un impasto omogeneo. Spero di aver risposto in modo esauriente. Se hai altri dubbi non esitare a chiedere. MarGi
Se i bambini vanno matti per le tue pizzetti frite (tra l’altro anche con un impasto errato e poo digeribile) non è un buon motivo per fargli del male ed accelerare l’aumento del colesterolo già da giovani.
Ciao Luciano, di certo non proponiamo le pizzette fritte come pasto quotidiano, ma come sfizio ‘una tantum’. Così come a volte si lascia mangiare ai bimbi le patatine fritte o merendine ipercaloriche. Senza esagerare, può andar bene anche qualche sgarro (e comunque ti assicuro che il nostro impasto non è assolutamente errato, è una tradizione antica che hanno ‘digerito’ per generazioni). Spero per te che tu non cresca i tuoi figli solo a carote e zucchine, sarebbe piuttosto triste 🙁