La pasta brisé è una base tipica della pasticceria francese che si adatta a mille usi.
La pasta brisé (conosciuta anche come pasta brisée) è un impasto base, che come dice il suo nome è molto friabile, che viene principalmente usato per preparare torte salate ma anche stuzzichini di vario genere. In effetti la brisé ha un gusto neutro. E’ possibile anche darle un gusto dolce aggiungendo dello zucchero o degli aromi.
In questa versione di pasta brisèe abbiamo utilizzato i classici ingredienti ossia burro, farina e acqua ma si può realizzare anche la pasta brisè senza burro o la pasta brisè light.
Noi lo usiamo spesso per ricette fredde, anche in tema finger food. Questo impasto lo si trova facilmente nei supermercati, tuttavia vi consigliamo di provare a farlo in casa, è più economico e sicuramente ha un altro sapore. Non è difficile da realizzare, provate e fateci sapere!
Leggi anche la ricetta
A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questa ricetta.
Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi
Pasta brisè
Di Agosto 30, 2017
Pubblicata:La pasta brisé è una base tipica della pasticceria francese che si adatta a mille usi. La pasta brisé (conosciuta anche come pasta …
Ingredienti
Istruzioni
- Disponete sul piano da la farina a fontana e al centro il burro freddo tagliato a pezzi (foto 1).
- Iniziate ad impastare gli ingredienti con la punta delle dita ottenendo un composto sabbioso (foto 2).
- Aggiungete il sale ed incorporate, un po’ alla volta, l’acqua fredda fino ad ottenere un composto compatto ed elastico (foto 3 e 4).
- Avvolgete il panetto con della pellicola trasparente e fate riposare in frigo per un’ora (foto 5 e 6).
- Dopo il riposo la pasta è pronta per realizzare tantissime ricette salate.
- Guarda la video ricetta della pasta brisè.