Da pugliesi che siamo non poteva mancare su questo sito la video ricetta delle orecchiette. Quest’ultime sono un tipo di pasta a forma di cupola: questa forma la si ottiene attraverso la lavorazione della pasta con due dita: prima l’indice, che ha la funzione di stendere la pasta, e poi il pollice che dà il tocco finale e, con il quale, si ottiene la cupola. Gli ingredienti sono pochi e semplici: farina di grano duro (semola), acqua e sale. Tra i piatti tipici pugliesi rientrano proprio le orecchiette con le cime di rapa. Questo formato, in realtà, si sposa perfettamente con altri condimenti e altre verdure.
Orecchiette pugliesi, ricetta base
Di Gennaio 8, 2013
Pubblicata:- Resa: 6 Persone servite
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 4 minuti
- Pronta In: 34 minuti
Da pugliesi che siamo non poteva mancare su questo sito la video ricetta delle orecchiette. Quest’ultime sono un tipo di pasta a …
Ingredienti
- 500 gr di farina di grano duro
- 250 cl di acqua
- 2 cucchiaini di sale
- ATTREZZATURA
- Un piano da lavoro largo possibilmente in legno
- un coltello con punta tonda o una spatola
Istruzioni
- Premettiamo che è più difficile scrivere il post che fare le orecchiette: una volta imparati i gesti tutto viene in automatico. Se, nella descrizione, qualche passaggio non è chiaro guardate il video che trovate alla fine del post: tutto vi risulterà più semplice.
- Fate sciogliere 2 cucchiaini di sale nell’acqua tiepida (la quantità di acqua indicata sopra è indicativa: può servirne un po’ di più o anche qualcosina in meno)(foto 1). Su un piano da lavoro disponete la farina a fontana: aggiungete l’acqua un po’ alla volta ed iniziate a lavorare( circa 10 minuti) (foto 2).
- Fermatevi quando l’impasto risulta compatto ed elastico. (foto 3)
- Coprite l’impasto con un canovaccio prelevando un pezzo (foto 4 e 5).
- Iniziate a stendere il pezzo formando un cordoncino, possibilmente dello stesso spessore: iniziate dal centro, facendo pressione con i palmi delle mani , e spingete la pasta verso l’esterno.(foto 6 e 7). Un piccolo suggerimento : tenete a portata di mano un recipente con un po’ d’acqua tiepida (quest’ultima dovrete usarla solo se il pezzo che state stendendo risulta un po’ asciutto: in questo caso dovrete bagnarvi i palmi delle mani e non versarla sull’impasto).
- Ottenuto il cordoncino tagliate dei piccoli pezzi( uno per volta) (foto 8), posizionate il piccolo pezzo tra il pollice e la punta del coltello (foto 9)
- In questa fase dovete compiere due gesti: comprimere il pezzetto e poi stenderlo con il coltello. A questo punto posizionate l’indice sulla punta del coltello (foto 10)
- seguite l’allungamento in modo che la pasta si attacchi all’indice (foto 11 e 12).
- Fatto ciò, con l’aiuto del pollice (foto 13) e dell’altra mano ,spingete verso l’esterno la pasta (foto 14) facendola allungare, leggermente, sul pollice stesso ed ottenendo la cupola.
- Dopo aver finito di lavorare il cordoncino mettete in ordine le orecchiette: create delle file, in modo che si asciughino (foto 16).