Marmellata di mele fatta in casa, una di quelle chicche da provare a fare almeno una volta! Le mele sono un frutto sempre presente sulle bancarelle dei mercati, ogni varietà ha un suo gusto e rende il massimo in periodi specifici, ma per fare la marmellata va bene qualsiasi genere, secondo le vostre preferenze. Pochissimi ingredienti, nessun conservante artificiale e tanto gusto…
Nello specifico per realizzare questa splendida marmellata fatta in casa abbiamo utilizzato le mele Fuji, una varietà dolcissima, molto croccante. Di colore rosso aranciato e brillante, è una mela “tonda e soda”, la polpa si presenta di colore bianco-paglierino, croccante e molto succosa. La mela Fuji si trova da fine settembre ad aprile-maggio.
Questo tipo di marmellata è perfetto per le vostre colazioni, su una fetta di pane o fetta biscottata è il massimo, ma è gustosissima anche per preparare dolci come crostate, strudel e per farcire le torte. Ricordate sempre la prima regola per preparare marmellate in casa (e conserve in generale): i barattoli che utilizzate devono essere perfettamente puliti e sterilizzati bollendoli in acqua. Inoltre, effettuate sempre l’ultimo step, ovvero il bagno maria che vi da un’ulteriore garanzia per la conservazione dei vostri lavori. La marmellata va conservata in un luogo fresco e asciutto e dura anche due anni.
Marmellata di mele fatta in casa
Di Maggio 17, 2013
Pubblicata:- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Pronta In: 1 ora 10 minuti
Marmellata di mele fatta in casa, una vera golosità da preparare e gustare.
Ingredienti
Istruzioni
- Pulite, eliminate il torsolo e tagliate a pezzetti le mele. Iniziate a cuocerle in una pentola capiente a fuoco basso. Aggiungete lo zucchero e continuate la cottura. Non aggiungete acqua o altro, il succo uscirà durante la cottura.
- A circa 10 minuti, quando le mele saranno diventate morbide toglietele dalla pentola conservando il succo a parte.
- Passate le mele al frullatore fino ad avere una consistenza cremosa. Rimettete il tutto nella pentola e continuate a cuocere facendo restringere il succo. Servono circa altri venti minuti.
- Quando avrete raggiunto una soddisfacente consistenza riempite i barattoli, 4-5 barattoli da 300 ml, e fate il bagno maria. Ricordate che l'acqua deve essere almeno tiepida per evitare uno 'shock' alla marmellata (rischiate che esplodano i barattoli). Fate bollire per circa 20 minuti e conservate in luogo fresco e asciutto.
One thought on “Marmellata di mele fatta in casa”