E’ con immenso piacere che, in prossimità del Natale, vi presentiamo un dolce tipico della nostra terra: le mandorle atterrate, chiamate anche rose del deserto.
L’origine di questo nome è alquanto ambiguo (alcuni prospettano l’ipotesi che “atterrate” sia sinonimo di immersione nel cioccolato fondente ), come anche il nome stesso: c’è chi le chiama “Mandorle atterrate” e chi “Mandorle attorrate”. Qualunque sia l’origine e il significato, state pur certi che, oltre ad essere facili da realizzare, sono ottimi da gustare: uno tira l’altro e in pochi minuti spariscono. Una nota veloce: ricordate che oltre che con cioccolato fondente potete anche realizzarle con cioccolato bianco o gianduia.
Mandorle atterrate, ricette natalizie pugliesi
Di Dicembre 9, 2012
Pubblicata:E’ con immenso piacere che, in prossimità del Natale, vi presentiamo un dolce tipico della nostra terra: le mandorle atterrate, …
Ingredienti
- 500 gr di mandorle
- 250 gr di cioccolato fondente
Istruzioni
- Come spiegato nel video che trovate sotto il post, per realizzare le mandorle atterrate ci sono diverse versioni: la prima consiste nel lessare le mandorle, privarle della buccia esterna marrone e poi tostarle in forno caldo.
- La seconda versione, che è quella che preferiamo, consiste semplicemente nel pulire le mandorle sommariamente con uno strofinaccio, disporle su una leccarda, stendendole per bene senza farle accavallare(foto 1),e tostarle in forno caldo a 200° per circa 20 minuti(foto 2). Fatto ciò lasciarle raffreddare.
- Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria(foto 3). Preparate un vassoio ricoperto con della carta d’alluminio(foto 4).
- Una volta sciolto il cioccolato(foto 5) immergete un po’ alla volta le mandorle (foto 6).
- Girate in modo che le mandorle vengano coperte interamente di cioccolato(foto 7).
- Con l’aiuto di un cucchiaio da cucina riprendete le mandorle immerse nel cioccolato(foto 8) e disponetele sulla carta d’alluminio(foto 9). Continuate lo stesso procedimento fino ad esaurimento delle mandorle.
- Se vi rendete conto che le mandorle non sono completamente coperte di cioccolato, potete aggiungere un po’ alla volta il fondente: lo fate sciogliere e dopo riprendete con le mandorle(foto 10).
- Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e lontano da fonti di calore(foto 11). Quando saranno ben compatte e il cioccolato si solidifica (servono circa 2/3 ore e ci si può rendere conto anche dal colore del cioccolato) potete metterle in frigo.