Il ragu pugliese è il classico piatto che viene consumato la domenica sia per condire le orecchiette con ricotta dura ma anche per la pasta al forno o altri piatti.
Tradizione vuole (almeno la tradizione di casa nostra) che il ragù venga preparato con carne mista: fettine di vitello (trasformate nelle classiche braciole) , cotenna (anche questa a mò di braciola), qualche pezzo di agnello, salsiccia e un po’ di filetto. Questa tradizione del ragù misto è andata via via perdendosi sia per la pesantezza del prodotto (pensiamo ai grassi contenuti nella cotenna) sia per il tempo richiesto. Un’altra caratteristica, infatti ,del classico ragù è il tempo di cottura. Per ottenere una gustosa pietanza, il ragù richiede circa 2 ore di cottura
Il ragù pugliese, ricette primi piatti
Di Dicembre 30, 2012
Pubblicata:Il ragu pugliese è il classico piatto che viene consumato la domenica sia per condire le orecchiette con ricotta dura ma …
Ingredienti
- 2 fettine di vitello
- 200 gr di pancetta di maiale
- 2 pezzi di salsiccia
- 1 carota
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- formaggio grattugiato q.b.
- prezzemolo q.b
- sedano q.b.
- 2 foglie di basilico
- vino bianco secco q.b
- 1 litro di passata di pomodoro
Istruzioni
- Stendete le fettine di vitello, saletele e conditele con aglio(tritato),formaggio e prezzemolo.(foto 1 e 2).
- Avvolgete le fettine su ste stesse formando le braciole e chiudetele con uno stecchino di ferro o il classico stuzzicadenti (foto 3).
- Preparate il soffritto composto da carota,cipolla e sedano macinato minuziosamente(per chi non gradisce la cipolla può metterla intera e toglierla successivamente). Aggiungete il soffritto nella pentola con dell’olio e fatelo imbiondire.
- A questo punto adagiate delicatamente le braciole preparate in precedenza e il resto della carne (foto 4). Fate rosolare bagnando con un pò di vino bianco secco. Tutta l’operazione deve avvenire a fuoco basso.
- Una volta rosolata la carne (foto 5), si può aggiungere la passata di pomodoro (foto 6). Salate e fate cuocere per oltre un’ora il sugo. Aggiungete le foglie di basilico qualche minuto prima di spegnere: avrete un ragù profumatissimo.