La ghiaccia reale è una glassa molto semplice da ottenere ed è utilizzata tanto in pasticceria per coprire torte e pasticcini. Questa glassa è molto utile anche per realizzare scritte o per abbellire biscotti, plumcake ecc. E’ possibile, inoltre, colorarla: basta aggiungere un po’ di colorante alimentare( liquido o in gel) e il gioco è fatto…
Ghiaccia reale, ricetta dolce per decorazioni torte
Di Dicembre 31, 2012
Pubblicata:La ghiaccia reale è una glassa molto semplice da ottenere ed è utilizzata tanto in pasticceria per coprire torte e pasticcini. …
Ingredienti
Istruzioni
- Separare bene l’albume dal tuorlo, aggiungere alcune gocce di limone e iniziare a montare con un frullatore elettrico.
- Aggiungere un po’ alla volta lo zucchero a velo fino al suo esaurimento.
- Dopo la lavorazione la glassa si presenta alquando compatta. Con questo quantitativo noi siamo riusciti a coprire una torta dalla dimensioni 24x36.
- Se volete ottenere una ghiaccia colorata è sufficiente aggiungere qualche goccia di colorante.
- Alcuni suggerimenti: la ghiaccia reale si stende facilmente ,con un coltello o spatola ,sulla superficie e sui bordi della torta intera ossia non tagliata (sulla crosta per intenderci). È possibile coprire anche la parte morbida ma, in questo caso, bisogna farla colare e il quantitativo dovrà aumentare.
- Cucina: Italiana