Il gelato al cioccolato è senza ombra di dubbio il gelato più amato. Non siamo noi a dirlo ma le statistiche che posizionano questo gustoso gelato tra i primi posti di un elenco sempre più vasto.
Ovviamente noi condividiamo pienamente questa graduatoria tant’è che oggi ci accingiamo a presentare una seconda ricetta del gelato al cioccolato con alcune varianti sia nel procedimento che negli ingredienti (per la ricetta della torta gelato fatto in casa al cioccolato e kinder bueno clicca qui). A dirla tutta questa seconda ricetta non sarà neanche l’ultima perché vogliamo sperimentare tutte le possibili varianti avendo ottenuto degli ottimi risultati senza l’ausilio della gelatiera.
Gelato al cioccolato senza gelatiera

Di Luglio 22, 2013
Pubblicata:- Resa: 4 Persone servite
Il gelato al cioccolato è senza ombra di dubbio il gelato più amato. Non siamo noi a dirlo ma le statistiche che posizionano questo …
Ingredienti
- 200 ml di latte intero
- 200 ml di panna per dolci
- 2 tuorli
- 100 gr di zucchero semolato
- 60 gr di cacao amaro
Istruzioni
- In una ciotola lavorate, con un frullatore elettrico, lo zucchero e i tuorli. Aggiungete, un po’ alla volta e sempre lavorando con il frullatore, il cacao irrorando con 50 ml di latte prelevati dalla quantità totale di latte indicata sopra (foto 1, 2 e 3).
- In una pentola versate i restanti 150 ml di latte e la panna. Fateli intiepidire a fiamma bassa e aggiungete il composto di cioccolato preparato in precedenza. Girate continuamente con un cucchiaio di legno(e sempre a fiamma bassa) fino a quando il composto giunge quasi a bollore (foto 4 e 5).
- Riempite a metà il lavello con dell’acqua fredda e immergete il fondo della pentola: girate ancora per circa 4 minuti in modo che il composto si raffreddi leggermente (foto 6). Fatto ciò versate il gelato in una pirofila e mettetelo in freezer per 30 minuti (foto 7).
- Trascorsi i primi 30 minuti estraete la pirofila dal freezer e girate lentamente il gelato per evitare che si formano i cristalli (al primo giro il gelato sarà freddo ma ancora liquido). Ripetete quest’operazione per almeno 4 volte e sempre ad intervalli di 30 minuti. Man mano che passa il tempo il gelato si solidificherà diventando sempre più cremoso (foto 8 e 9).
- Noi l’abbiamo consumato dopo 3 ore dalla fine del procedimento. Per testare la durezza del gelato dopo 8 ore dalla preparazione abbiamo lasciato (a malincuore) una porzione in freezer. Ebbene la consistenza era quella tipica di un gelato in vaschetta: sono bastati 3 minuti fuori per gustare il residuo….
1 commento