Il gateau di patate è un piatto ricco di gusto, tipico della cucina pugliese e campana. Oggi vi indichiamo la ricetta per preparare questo gustoso gateau di patate con cottura al forno, con la variante senza uova. Preparare questo splendido piatto non è difficile, dalle nostre parti viene anche chiamato pizza di patate anche se, in realtà, non è la tradizionale pizza di pasta.
Il gateau di patate è perfetto come secondo piatto, ma potrebbe essere gustato anche come piatto unico consederato l’elevato contenuto di carboidrati, presenti sotto forma di amidi. La patata inoltre è ricca di vitamina C, che favorisce l’assorbimento del ferro e apporta notevoli quantità di potassio, magnesio, ferro e fosforo. Questo gateau di patate è dunque perfetto sia per i bambini che per gli sportivi, insomma non sbaglierete portando in tavola questo piatto, reso gustosissimo dalla presenza di prosciutto e mozzarella. Abbiamo deciso di preparare il gateau di patate senza uova per permettere di gustarlo anche a chi è intollerante, ma vi assicuriamo che l’assenza di questo ingrediente non si sente affatto, basta aumentare le quantità degli altri ingredienti. Provatelo e fateci sapere cosa ne pensate. Voi come preparate il gateau di patate?
Gateau di patate ricetta facile
Di Dicembre 20, 2012
Pubblicata:- Resa: 5 Persone servite
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 45 minuti
- Pronta In: 1 ora 5 minuti
Il gateau di patate, nel nostro caso senza uova, è un piatto ricco e gustoso, facilissimo da preparare.
Ingredienti
- 1 kg patate
- 100 gr prosciutto crudo in un'unica fetta
- 1 mozzarella secca media
- 150 gr burro
- pane grattugiato q.b.
- olio
Istruzioni
- Tagliate a pezzi i vostri ingredienti. Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi grossi. Fatele cuocere in abbondante acqua salata per 10-15 minuti fino a che riuscirete ad infilzarle con una forchetta.
- Se preferite potete cuocerle anche con la buccia e poi spellarle, ma i tempi di cottura si allungheranno di molto. Schiacciatele poi con una forchetta o nello schiacciapatate.
- Aggiungete gli ingredienti tagliati precedentemente a tocchetti e mescolate bene il tutto, amalgamando.
- Ungete una teglia con olio e distribuite il pangrattato. Servirà ad aiutarvi a togliere il vostro gateau dalla pentola. Versate il composto nella teglia e livellate.
- Distribuite altro pangrattato ed infornate per circa 45 minuti a 200 gradi. Vi renderete conto che il gateau è pronto, oltre che dal profumo, dal bel colore che avrà assunto e dalla croccantezza della crosta. Buon appetito.