I fiori di zucca ripieni all’ortolana sono dei gustosi fagottini adatti per contenere delle vere prelibatezze. Noi abbiamo scelto un mix di ortaggi come peperoni, zucchine e carote ingredienti che, oltre ad essere buoni, sono anche allegri e colorati.
Preparare i fiori di zucca ripieni all’ortolana è davvero semplice e non richiede tanto tempo. L’unica accortezza che bisogna avere sta sia nella fase del lavaggio che in quella della farcitura: dopo averli privati del pistillo interno bisogna lavarli delicatamente con l’acqua e di asciugarli con uno strofinaccio. Per farcirli, invece, occorre avere una mano leggera e trovare il metodo giusto per evitare di danneggiarli. Ad esempio i fiori potrebbero essere riempiti sia dalla parte superiore (dove ci sono i petali) che da quella inferiore (dal foro dove estraete il pistillo). Nel primo caso si ha una base più larga ma più delicata; nel secondo caso il foro è più stretto ma leggermente più resistente. Qualunque sia il modo che scegliete per riempirli bisogna essere cauti perchè si tratta pur sempre di un fiore e, come tale, richiede delicatezza.
Noi abbiamo preparato questo piatto come base per la cena ma si adatta sia come contorno per pranzo che per arricchire il buffet.
A fine post troverete il video su come preparare i fiori di zucca ripieni.
Fiori di zucca ripieni all’ortolana: ricette light
Di Luglio 26, 2013
Pubblicata:- Resa: 3 Persone servite
I fiori di zucca ripieni all’ortolana sono dei gustosi fagottini adatti per contenere delle vere prelibatezze. Noi abbiamo scelto un …
Ingredienti
- 10 fiori di zucca
- 1/2 peperone rosso
- 1/2 peperone giallo
- 1 zucchina piccola
- 1 carota
- 1/2 cipolla
- 2 cucchiai di olive verdi a rondelle
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- sale
Istruzioni
- Preparate i fiori di zucca eliminando il gambo e il pistillo (foto 1 e 2). Sciaquateli sotto l’acqua corrente ed asciugateli con uno strofinaccio.
- Lavate e sminuzzate la zucchina, i peperoni e la carota (foto 3 e 4).
- In una padella larga fate imbiondire la cipolla tagliata sottile con l’olio. Aggiungete gli ortaggi tagliati e mezzo bicchiere d’acqua. Aggiustate di sale e fate cuocere il tutto per circa 10 minuti a fiamma medio bassa (foto 5 e 6).
- A cottura ultimata completate con 2 cucchiai di olive a rondelle (foto 7). Fate raffreddare gli ortaggi e, se necessario, togliete il sughetto in eccesso scolando con un colapasta.
- Riprendete il ripieno e aggiungete una manciata di pane grattugiato (foto 8). Amalgamate bene.
- Procedete con il riempimento: prendete il fiore di zucca e apritelo delicatamente. Con l’aiuto di un cucchiaino ( o anche con le mani) inserite gli ortaggi. Fatto ciò richiudete il fiore (foto 9, 10 e 11).
- Riempite tutti i fiori e disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno. Infornate in forno caldo a 180° per circa 15 minuti (foto 12 e 13).
One thought on “Fiori di zucca ripieni all’ortolana: ricette light”