Tra i dolci di Carnevale più amati dai bambini rientra sicuramente la torta Arlecchino, chiamata anche torta Arcobaleno. La caratteristica principale di questa sofficissima torta sono i colori, da qui il nome. Noi la presentiamo in una versione semplice, adatta per colazione o per merenda ma nulla toglie che, questa gustosa torta, può essere usata come base per torte di compleanno quindi farcita con creme e glasse o anche per realizzare degli stravaganti cupcake. Come sempre diciamo in cucina basta un pizzico di fantasia per ottenere risultati inaspettati e questa torta ne è un esempio perfetto. Noi l’abbiamo provata e vi garantiamo che è davvero gustosa oltre che divertente.
Dolci di Carnevale: ricetta torta Arlecchino con foto e video
Di Gennaio 28, 2013
Pubblicata:- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Pronta In: 45 minuti
La torta Arlecchino è una torta stravagante e sfiziosa che mette allegria solo a guardarla!!
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 50 gr di fecola di patate
- 120 gr di zucchero
- 3 uova
- 80 ml di olio extravergine d'oliva
- 80 ml di latte
- 12 gr di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- coloranti alimentari
- zucchero a velo q.b
- ATTREZZATURA
- tortiera 26 cm
Istruzioni
- Trasferite l’olio in una ciotola (foto 1) e aggiungete un po’ alla volta lo zucchero (foto 2) lavorando gli ingredienti con un frullatore elettrico.
- Dopo che lo zucchero è stato incorporato nell’olio, aggiungete la vanillina (foto 3) e lavorate ancora qualche minuto(foto 4).
- Procedete incorporando, uno per volta, le uova (foto 5 e 6).
- In una ciotola unite la farina, la fecola di patate e il lievito per dolci (foto 7). Mescolate bene ed iniziate ad incorporare la farina setacciata nel composto precedente (foto 8). Lavorate sempre con il frullatore elettrico.
- Quando la farina è quasi terminata( il composto sarà più compatto e troverete una leggera difficoltà con il frullatore) iniziate ad unire il latte (foto 9 e 10) fino al completo esaurimento degli ingredienti.
- Dopo aver amalgato tutti gli ingredienti separate il composto in 4 ciotole (foto 11) ( o in tante parti quanti sono i colori a vostra disposizione) e aggiungete alcune gocce di colorante (foto 12).
- Amalgamate bene in modo da ottenere i composti dai colori uniformi (foto 13). Imburrate e infarinate una tortiera (la nostra è di 26 cm) (foto 14):
- versate un cucchiaio, di un colore a vostra scelta (noi il giallo), al centro ( vi renderete conto che l’impasto inizierà a scendere e ad andare verso il bordo) (foto 15); il secondo cucchiaio, di un altro colore (noi il celeste), sempre al centro cioè versatelo su quello precedente (foto 16) e cosi fino al quarto colore (foto 17 e 18).
- Ripete l’operazione partendo dal primo colore versato (foto 19) fino alla fine degli impasti, alternandovi con i colori e distribuendo sempre al centro(foto 20).
- Volendo potete creare delle striature con un ostecchino (foto 21 e 22).
- Infornate, in forno caldo periscaldato, a 180° per circa 30 minuti. Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino (foto 23 e 24).
Lasciate raffeddare e, per chi lo desidera, può completare con una spolverizzata di zucchero a velo.
Coloratissima e bellissima, non vedo l’ora di provarla! GRAZIE
Micaela