La crema ganache al cioccolato fondente è ottima crema per farcire e decorare torte di qualsiasi genere. Come già detto con la crema ganache al cioccolato bianco usiamo specificare l’uso che ne facciamo perché, in base alla destinazione, variano le dosi degli ingredienti. In questo caso abbiamo ottenuto una crema molto consistente, ideale per coprire una torta (anche eventuali imperfezioni) e per realizzare delle sfiziose decorazioni. Se desiderate una crema più morbida, adatta anche a farcire, e che non sia la solita crema pasticcera, provate questa crema ganache al cioccolato fondente, avendo cura di portare ad egual misura le dosi di panna e cioccolato. Otterrete una crema morbida e dal gusto divino.
Crema ganache al cioccolato fondente per decorare
Di Febbraio 3, 2013
Pubblicata:La crema ganache al cioccolato fondente è ottima crema per farcire e decorare torte di qualsiasi genere. Come già detto con la crema …
Ingredienti
- 250 ml di panna per dolci
- 100 gr di cioccolato fondente
Istruzioni
- Fate riscaldare a bagnomaria 200 ml di panna. Quando la panna è tiepida (non calda) iniziate ad immergere il cioccolato fondente (foto 1 e 2),
- tenete la fiamma bassa e girate continuamente (foto 3) fin quando il cioccolato si scioglie. Fate in modo che l’acqua non giunga a bollore.Quando il cioccolato è sciolto spegnete, togliete dal fuoco, versatelo in una ciotola (foto 4) e fate raffreddare bene a temperatura ambiente: dopo ponetela in frigo per 2 o 3 ore prima del suo utilizzo.
- Al momento dell’uso montatela con un frullatore elettrico (foto 5 e 6)
- Osservazioni personali su questa crema.
Ribadiamo che questa ganache è stata realizzata solo per decorare la torta (potreste incontrare un po’ di difficoltà,con la sacc a pochè, nel realizzare le decorazioni). Volendo ottenere una crema ganache per farcire ( o comunque più morbida) le quantità di panna e cioccolato fondente devono essere uguali. Inoltre potete realizzare un crema lucida aggiungendo una noce di burro(da aggiungere insieme al cioccolato sbriciolato).