Sterilizzare vasetti e bottiglie di vetro è tanto semplice quando indispensabile per una corretta e sana conservazione, a lungo tempo, del cibo. La procedura che stiamo per descrivere può essere applicata se non siete muniti di un apposito sterilizzatore.
La sterilizzazione non riguarda solo il vetro impiegato ma anche le guarnizioni e i tappi impiegati per sigillare i contenitori. Oltre alla sterilizzazione, infatti, è molto importante che i vasetti e le bottiglie vengano sigillati bene. Fatta questa piccola premessa vi chiederete: cosa possiamo conservare? Ebbene si possono conservare ortaggi,legumi, frutta, conserve, marmellate, salse, succhi di frutta ecc…l’elenco è davvero lungo, bisogna munirsi solo di tanta buona volontà e avere un po’ di fantasia. La conservazione del cibo offre tanti vantaggi sia dal punto di vista economico che salutare. Pensate a quanto può costare un semplice vasetto di legumi precotti (noi abbiamo stimato che si risparmia circa la metà del denaro speso per quelli confezionati) o un vasetto sott’olio di carciofini (qui i prezzi lievitano molto di più). Oltre all’aspetto economico consideriamo che con i prodotti fatti in casa si evitano conservanti e additivi vari. Inoltre, con la conservazione fatta in casa avete la possibilità di mangiare prodotti fuori stagione…insomma tutto torna a nostro vantaggio se la preparazione e conservazione viene eseguita nel modo corretto. Dopo aver elencato i vantaggi dobbiamo rigorosamente sottolineare che il cibo preparato e conservato scorrettamente può creare seri problemi al nostro organismo.
COSA SERVE
– Pentola alta
-strofinacci puliti
-vasetti o bottiglie di vetro
-tappi
PROCEDIMENTO
-Rivestite la pentola con uno strofinaccio pulito coprendo sia il fondo che i laterali (foto 1 e 2)
-Posizionate, all’interno dellla pentola, i vasetti e i tappi (foto 3). Disponete un altro strofinaccio tra i vasetti in modi che questi non si tocchino quando l’acqua bolle (foto 4).
-Riempite la pentola con l’acqua corrente coprendo interamente i vasetti (foto 5 e 6).
-Mettete la pentola sul fuoco e fate bollire per 30 minuti da quando vedete le prime bollicine.
-Spegnete e fate raffreddare completamente i vasetti.
-Quando l’acqua è fredda estraete i vasetti, capovolgeteli e fateli asciugare su uno strofinaccio asciutto (foto 7). Se ci sono residui di acqua asciugateli manualmente.
One thought on “Come sterilizzare vasetti e bottiglie di vetro”