Care amiche oggi vi diremo come preparare la marmellata di arance, una vera squisitezza molto veratile, che potete utilizzare per farcire i vostri dolci, le fette biscottate a colazione, per cominciare la mattina con maggior sprint, o semplicemente per concedervi un ‘momento dolce‘ senza troppi sensi di colpa.
Con la marmellata di arance fatta in casa, infatti, sapete esattamente cosa state mangiando, non ci sono additivi particolari o conservanti e, come potrete leggere, non c’è nemmeno una quantità eccessiva di zuccheri poichè il frutto è già dolce di suo al naturale. Con il sistema del bagno maria poi, sarete tranquille di poter conservare le vostre scorte anche per due anni, purchè vi ricordiate di sterilizzare i barattoli prima dell’uso e di conservarli, pieni, in un posto fresco, asciutto e buio. Per essere sicure che il prodotto è integro e sicuro quando svitate il tappo deve fare ‘pop’ ed opporre tanta resistenza. Se notate muffe non esitate, il prodotto è contaminato, non rischiate e gettatelo via. Ma se seguirete i nostri consigli questi casi sono davvero molto limitati.
Marmellata di arance
Di Febbraio 1, 2013
Pubblicata:- Preparazione: 60 minuti
- Cottura: 60 minuti
- Pronta In: 2 ore 0 minuto
La marmellata di arance è semplice da preparare anche in casa, si conserva a lungo e vi assicura un prodotto buono e genuino.
Ingredienti
Istruzioni
- Lavate, asciugate e sbucciate le arance. Conservate a parte le bucce, escluse le calotte.
- Pulite le bucce eliminando la parte bianca e tagliatele a striscioline. Tagliate a pezzi gli spicchi d'arancia e la mela sbucciata.
- Versate tutto in una pentola capiente e aggiungete lo zucchero. Fate cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti per far sciogliere lo zucchero e far uscire il succo delle arance.
- Frullate tutto in un mixer e rimettete sul fuoco per altri 20 minuti.
- Quando la marmellata è ben compatta versate in barattoli sterili e fate bollire per almeno 15-20 minuti. Al termine non togliete i barattoli ma lasciateli in acqua finchè questa non si raffredda, prolungando così i tempi di sterilizzazione. Poi riponeteli in un luogo buio e asciutto.
- Cucina: Italiana
- Difficoltà: Impegnativa