I cannelloni ripieni con ricotta e spinaci rappresentano un primo piatto sfizioso e sostanzioso, amato anche dai bambini nonostante la presenza degli spinaci (quindi un piccolo escamotage per far mangiare le verdure ai più piccini). Questo involucro di pasta fresca può essere farcito e condito in svariati modi: c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Cannelloni ripieni con ricotta e spinaci, primi piatti al forno
Di Gennaio 12, 2013
Pubblicata:Ingredienti per 12 cannelloni
Ingredienti
- 12 cannelloni già pronti
- 350 gr di spinaci surgelati
- 150 gr di ricotta fresca
- 100 gr di mozzarella secca
- 400 gr di polpa di pomodoro
- 1 spicchio d'aglio
- olio extravergine d'oliva
- formaggio grattugiato q.b.
- noce moscata q.b.
- burro q.b.
Istruzioni
- Lessate gli spinaci in abbondante acqua salata (per la cottura degli spinaci bastano pochi minuti). Fateli scolare bene e lasciateli raffreddare.
- Nel frattempo preparate la polpa di pomodoro: in una pentola imbiondite l’aglio con l’olio. Aggiungete la polpa di pomodoro frullata. Salate e lasciate cuocere per 20/25 minuti.
- Unite tutti gli ingredienti per il ripieno: spinaci, ricotta, mozzarella secca tagliata a cubetti, sale, formaggio grattugiato ,un pizzico di noce moscata e un paio di cucchiai di passata di pomodoro (foto 1 e 2).
- Procedete con il riempimento dei cannelloni: potete usare una sach a poche o, più semplicemente, le mani (foto 3 e 4).
- Ungete la teglia da forno con il burro, poi coprite il fondo con la passata di pomodoro (foto 5 e 6).
- Posizionate i cannelloni, spolverizzate con formaggio grattugiato.
Distribuite la restante passata di pomodoro sopra i cannelloni ed infornate in forno caldo a 200° per circa 30 minuti (foto 7 e 8).
Ho tutto pronto! Li preparerò domenica così farò bella figura con i miei suoceri che dicono sempre che non so cucinare! Ma da quando seguo i vostri consigli si sono zittiti! OH…
Vi adoro Vicky ♥
farai un figurone Vicky, soprattutto per la loro morbidezza…