Vorreste imparare a fare delle crostate belle e buonissime? Innanzitutto bisogna saper fare la base per pasta frolla morbida e friabile. Seguendo questi semplici passi riuscirete a farla velocemente e con risultati assicurati.
Ecco nell’immagine un esempio di crostata realizzata con la nostra base per pasta frolla, che alcuni di voi conosceranno anche come pasta frolla montata. Ma potete farle in tantissimi modi, scoprili tutti nella nostra sezione dedicata alle crostate. La caratteristica di questa pasta frolla è che non richiede tempi di riposo ma può essere usata anche subito, vi basterà stenderla aiutandovi con la carta forno perchè essendo morbidissima tende a rompersi facilmente.
Base per pasta frolla, ricetta facile e veloce
Di Novembre 18, 2012
Pubblicata:- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Pronta In: 45 minuti
Seguite questi semplici passi e riuscirete a fare una pasta frolla ottima e in pochissimo tempo
Ingredienti
- 500 gr farina 00
- 180 gr zucchero
- 3 uova intere
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 250 gr burro
- 1 pizzico di sale
Istruzioni
- Lasciate ad ammorbidire il burro a temperatura ambiente o fondetelo in un pentolino a fiamma bassissima. Attenzione a non farlo bruciare. Intanto mescolate zucchero e farina. Unite le uova e cominciate a mescolare con un cucchiaio di legno.
- Aggiungete il burro sciolto ed un pizzico di sale che aiuterà nella lievitazione. Inserite infine il lievito, usate un piccolo setaccio per evitare grumi.
- Impastate finchè non otterrete una palla omogenea. La vostra base è pronta. Potete realizzare ora le crostate con i ripieni che preferite.
One thought on “Base per pasta frolla”