Esistono molte versioni della parmigiana di melanzane: c’è chi usa le melanzane fritte (come in questa ricetta) chi, invece, si prodiga in una versione più light, ossia usa le melanzane grigliate. Anche per il condimento, ognuno ha una propria versione. Noi ne presenteremo diverse, ma apriremo le “danze” presentando una versione particolarmente gustosa.
Parmigiana di melanzane, ricetta gustosa
Di Dicembre 22, 2012
Pubblicata:Esistono molte versioni della parmigiana di melanzane: c’è chi usa le melanzane fritte (come in questa ricetta) chi, invece, si …
Ingredienti
- PER LE MELANZANE
- 2 melanzane di medie dimensioni
- 2 uova
- farina q.b.
- olio per friggere
- PER IL SUGHETTO
- 300 gr di carne macinata
- 350 gr di passata di pomodoro
- 400 gr di polpa di pomodoro
- vino bianco secco q.b.
- olio extravergine d'oliva
- PER IL CONDIMENTO
- 100 gr di prosciutto cotto
- 1 mozzarella secca
- formaggio grattugiato
- burro q.b
Istruzioni
- Per prima cosa preparate il sughetto: mettete un filo d’olio in una pentola, fate cuocere per qualche minuto la carne macinata, irrorandola con un ò di vino bianco (foto 1 e 2).
- Aggiungete la passata di pomodoro e la polpa frullata (con un mixer). Salate e lasciate cuocere per 20/25 minuti. (foto 3 e 4)
- Preparate le melanzane: tagliatele a fettine non troppo sottili (foto 5 e 6),
- passatele prima nella farina (foto 7) e poi nell’ uovo (foto 8).
-
- Friggetele in abbondante olio caldo (foto 9).
- Fatto ciò tagliate la mozzarella a fettine (foto 10).
- Imburrate una teglia (noi abbiamo usato una d’alluminio monouso per 6 porzioni), distribuite sul fondo un po’ di sughetto e stendete le melanzane (foto 11 , 12 e 13).
- Procedete con il condimento: uno strato di prosciutto cotto (foto 14), uno di mozzarella (foto 15).
- Cospargete con il formaggio grattugiato ed infine un mestolo abbondante di sughetto(foto 16). Continuate a creare strati alternandovi con melanzane e ripieno (foto 17).
- Concludete con uno strato di melanzane e il sughetto. Infornate, in forno caldo preriscaldato, a 200° per circa 30 minuti (foto 18).
- Dopo la cottura sfornate e lasciate che la parmigiana si rapprenda: quindi non servite subito.
- Questa pietanza può essere un ottimo primo piatto o, in molti casi, anche un’idea per arricchire gli antipasti. È sufficiente tagliarla in pezzi molto piccoli….