La panna cotta è un dolce delicato che si presta ad essere servito in tantissime occasioni.
La panna cotta può essere servita così al naturale, così come ve la stiamo presentando in questo momento, oppure accompagnata con salse varie, dal caramello, alla nutella, alla salsa di cioccolato, alle salse di frutta. Anche la forma può variare in modo sostanziale. In questo caso abbiamo voluto preparare delle porzioni singole, utilizzando stampini in silicone a forma di cuore (perfette ad esempio in occasione di San Valentino, della festa della mamma o per celebrare un anniversario), tuttavia potete anche utilizzare uno stampo di dimensioni maggiori e quindi ottenere un unica forma che poi potrete tagliare in porzioni della grandezza che preferite.
Per completare il tutto vi indichiamo anche la nostra Ricetta del caramello liquido, per prepararlo in casa in modo semplice e veloce.
Panna cotta
Di Aprile 7, 2016
Pubblicata:- Resa: 14 porzioni singole
La panna cotta è un dolce delicato che si presta ad essere servito in tantissime occasioni. La panna cotta può essere servita …
Ingredienti
- 450 ml panna fresca
- 150 ml latte
- 150 gr zucchero a velo
- 8 gr colla di pesce
Istruzioni
- Mettete in ammollo la gelatina per circa 10 minuti in acqua fredda.
- Ponete su fiamma media in un pentolino il latte .
- Aggiungete un pò per volta lo zucchero a velo e mescolate con cura per non formare grumi.
- Quando il latte sarà ben caldo, ma non bollente, togliete la pentola da fuoco e aggiungete la colla di pesce ben strizzata. Fate sciogliere bene.
- Versate il contenuto in stampini di silicone e ponete in frigo per qualche ora, meglio se per tutta la notte, prima di sformarli.
- Guarda la video ricetta