Panini all’ olio fatti in casa, ricetta con foto e video

Prima di addentrarci, a pieno ritmo, nel fantastico mondo dei lievitati abbiamo pensato di provare con una ricetta alquanto semplice: i panini all’ olio. Non nascondiamo che non abbiamo mai provato a preparare il pane fatto in casa ( e sul sito ancora non trovate la ricetta del pane).Questo prodotto, sinceramente, ci mette un po’ di timore. Forse perché siamo consapevoli che non è proprio facile o, non è facile ottenere il pane che piace a noi. Siamo pugliesi e siamo esigenti; vogliamo un pane fatto come si deve: salato al punto giusto, lievitato al punto giusto, cotto al punto giusto.  Quindi prima di mettere una ricetta, il cui risultato possa definirsi  “pane”, faremo diverse prove e, se non viene fuori il pane che piace a noi, non metteremo certo la ricetta.  Ovviamente nessuno è nato imparato;  anche noi supereremo questa piccola paura e, seppur con le attrezzature casalinghe, ci  proveremo. Intanto abbiamo iniziato con i panini all’olio e il risultato è stato più che soddisfacente.panini all'olio

Ed ecco il nostro video sul canale di MarGi, dove potete trovare anche tante altre video ricette e idee fai da te:

Print Friendly, PDF & Email

Panini all’olio fatti in casa, ricetta con foto e video

panini all'olio

Di admin Pubblicata: Gennaio 25, 2013

  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 25 minuti
  • Pronta In: 3 ore 55 minuti

Semplice e dettagliata, questa video ricetta illustra tutti gli ingredienti e i passaggi da seguire per ottenere dei fragranti panini all'olio

Ingredienti

Istruzioni

  1. Prelevate 50 cl d’acqua dal totale a disposizione( ossia dai 300 ml). Incorporate, nei 50 ml d’acqua, il lievito di birra fresco sbriciolato (foto 1) e 10 gr di zucchero (foto 2). Fate sciogliere il tutto.
    panini
  2. Disponete la farina a fontana sul piano da lavoro, aggiungete, un po’ alla volta, il lievito sciolto (foto 3). Impastate fino al completo esaurimento del lievito (foto 4).
    ricetta panini
  3. Successivamente incorporate, sempre un po’ alla volta, l’olio (foto 5 e 6).
    ricetta panini semplici
  4. Dopo aver incorporato l’olio, aggiungete il sale (foto 7) e continuate ad impastare con l’acqua che avete a disposizione (foto 8). L’acqua va aggiunta gradualmente perché bisogna rendersi conto di quella effettivamente necessaria. Noi, infatti, non abbiamo incorporato tutti i 250 ml messi da parte. L’impasto che otterrete sarà morbido ed elastico (questo grazie all’aggiunta dell’olio).
    ricetta panini fatti in casa

  5. Dopo aver lavorato bene disponete il panetto in una ciotola infarinata (foto 9 e 10), copritela con un canovaccio pulito(se avete la possibilità avvolgete la ciotola anche con un plaid) e fate lievitare in un posto caldo per circa 2 ore.
    ricetta panini facili
  6. Dopo 2 ore di lievitazione l’impasto si presenta in questo modo (foto 11).
    panini all' olio
  7. Poggiate l’impasto sul piano da lavoro (foto 12) e lo suddividete in pezzi (noi in 7 pezzi) (foto 13): la grandezza dipende dalla dimensione che vogliamo ottenere.
    ricetta pane
  8. Lavorate singolarmente il pezzo (foto 14) e date la forma che vi piace.
    ricetta panini
  9. Volendo avere il classico panino lungo, stendete un pezzo con il matterello (foto 15) fino a ricavare un rettangolo (foto 16).
    ricetta pane pugliese
  10. Avvolgete il pezzo di pasta su se stesso facendo una leggera pressione sul punto di giuntura (foto 17 e 18).
    pane pugliese
  11. Dopo aver creato le forme desiderate posizionate i panini su una leccarda rivestita con carta da forno. Spennellateli con olio e fateli lievitare ancora per un’ora sempre in un luogo caldo e coperti con un canovaccio (foto 19).
    ricette panini
  12. Dopo un’ora di lievitazione i nostri panini si presentano così (foto 20).
    panini fatti in casa
  13. Infornate, in forno statico preriscaldato, a 160° per circa 25 minuti. A cottura ultimata sfornate i panini e lasciateli raffreddare bene prima di consumarli.
  14. Se realizzate forme di diverse dimensioni (come nel nostro caso) i panini più piccoli potrebbero cuocersi un po’ prima (anche se a noi non è successo). In quel caso tirate fuori quelli più piccoli e lasciete che finiscano di cuocersi quelli più grandi.


 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...