Panini ai semi di lino e sesamo fatti in casa gustosi e salutari.
Non c’è soddisfazione maggiore che ottenere un ottimo pane fatto in casa, abbiamo quindi voluto osare preparando del pane ai semi misti, per la precisione dei panini con semi di lino e semi di sesamo. Questi panini ai semi sono davvero speciali, oltre che belli da vedere hanno un gusto particolare, sono morbidi all’interno e croccanti all’esterno.
I semi di lino sono ricchissimi di omega3, proteine e vitamine che rafforzano il sistema immunitario. Anche i semi di sesamo hanno proprietà eccezionali, sono ricchi di calcio, ferro, selenio e potassio. Nonostante i lunghi tempi di preparazione per ottenere questi panini, pensiamo che dopo aver elencato i numerosi pregi di questi semini vi abbiamo invogliato a realizzarli, perchè ne vale davvero la pena.
Leggi anche come preparare i Panini integrali
A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità di questa preparazione.
Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi
Panini ai semi di lino e sesamo
Di Febbraio 20, 2017
Pubblicata:- Resa: 9 panini
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Pronta In: 3 ore 50 minuti
Ricetta Panini ai semi di lino e sesamo
Ingredienti
- 500 gr farina Manitoba
- 300 ml acqua tiepida
- 70 ml olio extravergine di oliva
- 10 gr sale
- 10 gr zucchero
- 10 gr lievito di birra
- 30 gr semi di lino
- 20 gr semi di sesamo
- latte q.b.
Istruzioni
- Sciogliete nell'acqua tiepida il lievito con o zucchero. Unite in una ciotola la farina, il sale e l'olio. Versate una parte dell'acqua e cominciate a lavorare.
- Completate la lavorazione e fate riposare l'impasto per circa 90 minuti. Dopo questo tempo dovrebbe aver raddoppiato il suo volume. Riprendete l'impasto e versate i semini, lavorando di nuovo per amalgamarli all'interno.
- Formate delle palline e disponetele su carta forno. Tagliate la superficie formando una croce. Spennellate con del latte.
- Cospargete con altri semini e fate riposare ancora per un'ora. Quindi infornate a 180 gradi per circa 15-20 minuti, finchè saranno dorati in superficie.
- Guarda la nostra video ricetta
- Cucina: Italiana
- Difficoltà: Impegnativa