Pan di spagna colorato, una variante del classico pan di spagna per realizzare dolci spettacolari.
Nella foto in alto potete vedere che abbiamo realizzato delle mini tortine bicolore. Per prepararle vi basta ritagliare delle tortine con un coppapasta, bagnarle leggermente e farcirle semplicemente con della Nutella. Ripassatele con farina di cocco ed il gioco è fatto!
Ecco come si presenta all’interno il pan di spagna colorato, per prepararlo seguite la nostra ricetta, con video e foto passo passo che trovate in basso.
Con un pò di fantasia, il pan di spagna colorato può diventare un must per le vostre torte! Ecco l’interno a sorpresa della torta da noi realizzata per festeggiare dei 18 anni, per chi non l’avesse capito il festeggiato è un interista sfegatato, quindi il pan di spagna e relative decorazioni sono state preparate nei colori nero e azzurro!
Pan di spagna colorato
Di Gennaio 9, 2015
Pubblicata:- Resa: 2 pan di spagna colorati
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 45 minuti
- Pronta In: 1 ora 15 minuti
Pan di spagna colorato, una variante del classico pan di spagna per realizzare dolci spettacolari. Nella foto in alto potete vedere …
Ingredienti
- 5 uova
- 1 pizzico di sale fino
- 150 gr zucchero semolato
- coloranti alimentari
- 150 gr farina
- 500 gr crema pasticcera
- 500 ml panna per dolci
- foglio di pasta di zucchero
Istruzioni
- Lavorate le uova con lo zucchero per circa 10 minuti. Incorporate quindi il colorante, un pò per volta, fino a raggiungere la tonalità desiderata.
- Continuate a lavorare, incorporando un pò per volta la farina ed il lievito. Infornate a 170 gradi per circa 35 minuti, facendo sempre la prova stecchino per verificare la cottura interna.
- Fate raffreddare il pan di spagna, livellate i bordi esterni. Bagnate con acqua e zucchero, aggiungendo anche se vi piace delle essenze profumate. Farcite con crema pasticcera densa.
- Continuate a bagnare fino a conclusione della torta. Montate la panna e in metà aggiungete il colorante azzurro.
- Decorate l'esterno con la panna azzurra e la superficie con panna bianca. Appoggiate la pasta di zucchero stampata e concludete decorando a piacere con altra panna colorata.
- Guarda il video della ricetta
- Difficoltà: Impegnativa