Pan bauletto integrale, una ricetta facile facile per portare profumo e gusto in tavola senza perdere d’occhio la linea.
Avete presente il pan bauletto, di marche varie, che si trova sugli scaffali dei supermercati? E’ morbido, profumato, fa venir voglia di addentarlo solo al guardarlo. Perchè dunque non prepararcelo in casa? Meglio ancora, facciamolo integrale, così oltre al sapore aggiungiamo un tocco di salute in dispensa. Questo pane si mantiene soffice a lungo, il trucco sta nel cuocere al punto giusto il bauletto, all’interno, come vedete nella foto, deve essere ricco di buchetti, che vi dice che è soffice, ricco di aria grazie alla lievitazione. Cosa aspettate dunque, cimentatevi in questo campo e non tornerete più indietro.
Pan bauletto integrale
Di Maggio 29, 2014
Pubblicata:- Resa: 1 pan bauletto da 500 grammi
- Preparazione: 3 ore 0 minuto
- Cottura: 20 minuti
- Pronta In: 3 ore 20 minuti
Pan bauletto integrale, una ricetta facile facile per portare profumo e gusto in tavola senza perdere d'occhio la linea. Avete …
Ingredienti
- 200 gr farina integrale
- 1/2 bustina di lievito istantaneo
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 125 ml acqua tiepida
- acqua per spennellare
Istruzioni
- Disponete in una ciotola la farina integrale e mescolatela con il lievito. Al centro fate un buco e versate il sale e lo zucchero.
- Aggiungete l'olio, l'acqua tiepida un pò alla volta ed iniziate ad impastare.
- Integrate a filo l'acqua fino al suo esaurimento. Dopo aver unito tutti gli ingredienti trasferite il composto sul piano da lavoro e terminate la lavorazione, lavorando energicamente fino a completo assorbimento dei liquidi. Dovrete ottenere un composto liscio ed elastico
- Trasferite il panetto nella ciotola, coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare, per circa 2 ore e 30, in un posto caldo e al riparo da correnti. Dovrete ottenere un volume raddoppiato.
- Stendete la pasta su un piano infarinato ed arrotolatela. Mettete a lievitare nell'apposito stampo per altri 30 minuti, coprendo con un canovaccio.
- Spennellate con acqua la superficie e infornate a 180 gradi per circa 25 minuti. Ponete in forno una ciotola di acqua che in cottura evaporerà e renderà il vostro pane ancora più soffice!
siiiii quanto mi piace!!!!!!ho capito,devo comprarmi questa benedetta macchina del pane!!!!!!!