Orecchiette tonno e fagioli, un primo piatto gustoso e facile.
Per realizzare questa ricetta abbiamo utilizzato i fagioli freschi, ma in alternativa vanno bene anche quelli secchi, avendo cura di metterli a bagno per qualche ora con un cucchiaino di bicarbonato per renderli morbidi nella cottura. Quando unirete i fagioli al tonno si creerà questa deliziosa crema naturale, non c’è bisogno di nient’altro, è ottima così. Queste orecchiette con fagioli e tonno possono, a buon diritto, essere considerate come un nutriente piatto unico, sia per il contenuto calorico e nutritivo dei fagioli che per la presenza del tonno. I bambini ne andranno pazzi e non solo loro…
Orecchiette tonno e fagioli
Di Agosto 16, 2013
Pubblicata:- Resa: 3 Persone servite
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 1 ora 10 minuti
- Pronta In: 1 ora 25 minuti
Orecchiette tonno e fagioli ricetta primi piatti gustosi, semplice da preparare, potete usare sia i fagioli freschi che quelli secchi il risultato è ottimo.
Ingredienti
- 200 gr fagioli freschi
- 100 gr tonno all'olio di oliva
- 1 costa di sedano
- 4 pomodori
- sale
- olio extravergine di oliva
- olio piccante facoltativo
Istruzioni
- Sbucciate i fagioli, lavateli e metteteli in una pentola con abbondante acqua, la costa del sedano a pezzi e 4 pomodori privati dei semi. Cuocete a fuoco lento per circa un'ora. Non aggiungete sale e ricordate che i legumi vanno mescolati sempre con un cucchiaio di legno. In un tegame sgocciolate il tonno ed i fagioli ed amalgamate bene, si formerà una deliziosa crema.
- Cuocete al dente le orecchiette e terminate gli ultimi minuti di cottura direttamente con i fagioli e tonno. Aggiungete, se vi piace, un cucchiaio di olio piccante o olio extravergine di oliva. Servite caldo e buon appetito!
One thought on “Orecchiette tonno e fagioli”