Orecchiette con zucca e pancetta

Orecchiette con zucca e pancetta, un primo piatto semplice e veloce ma ricco di gusto.

Orecchiette con zucca e pancetta

Questa ricetta a base di zucca si prepara in 10 minuti, giusto il tempo di far cuocere la zucca. Non richiede grandi abilità, anche i principianti possono preparare questo gustoso primo piatto. La pancetta esalta il sapore della zucca e si farà amare anche dai più piccoli. Bello anche nei colori, tipici autunnali, le orecchiette con zucca e pancetta sono una delizia per gli occhi ed il palato. E’ inoltre un buon piatto unico ed equilibrato, che sazia senza essere troppo ‘pesante’.

Print Friendly, PDF & Email

Orecchiette con zucca e pancetta

Orecchiette con zucca e pancetta

Di admin Pubblicata: Ottobre 15, 2013

  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Pronta In: 20 minuti

Orecchiette con zucca e pancetta, un primo piatto semplice e veloce ma ricco di gusto. Questa ricetta a base di zucca si prepara …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Soffriggete la pancetta in una padella con un filo d'olio. Togliete la pancetta e mettetela da parte.
    pancetta
  2. Nell'olio insaporito dalla pancetta versate la zucca tagliata a pezzi piccoli per facilitarne la cottura e la cipolla affettata finemente. Salate e fate cuocere aggiungendo una tazzina di acqua o brodo vegetale. Bastano 10 minuti se avete fatto pezzetti piccoli di zucca.
    cipolla

  3. Quando la zucca sarà ben cotta schiacciatela con una forchetta, creando una crema morbida. Cuocete al dente le orecchiette e finite la cottura in padella, riprendendo la pancetta. Tritate del prezzemolo fresco e servite caldo. Buon appetito!
    cavatelli
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...