Orecchiette con zucca e pancetta, un primo piatto semplice e veloce ma ricco di gusto.
Questa ricetta a base di zucca si prepara in 10 minuti, giusto il tempo di far cuocere la zucca. Non richiede grandi abilità, anche i principianti possono preparare questo gustoso primo piatto. La pancetta esalta il sapore della zucca e si farà amare anche dai più piccoli. Bello anche nei colori, tipici autunnali, le orecchiette con zucca e pancetta sono una delizia per gli occhi ed il palato. E’ inoltre un buon piatto unico ed equilibrato, che sazia senza essere troppo ‘pesante’.
Orecchiette con zucca e pancetta
Di Ottobre 15, 2013
Pubblicata:- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 10 minuti
- Pronta In: 20 minuti
Orecchiette con zucca e pancetta, un primo piatto semplice e veloce ma ricco di gusto. Questa ricetta a base di zucca si prepara …
Ingredienti
- 300 gr orecchiette
- 100 gr zucca
- 80 gr pancetta dolce
- 1 cipolla bianca
- olio di oliva
- sale
- pepe
Istruzioni
- Soffriggete la pancetta in una padella con un filo d'olio. Togliete la pancetta e mettetela da parte.
- Nell'olio insaporito dalla pancetta versate la zucca tagliata a pezzi piccoli per facilitarne la cottura e la cipolla affettata finemente. Salate e fate cuocere aggiungendo una tazzina di acqua o brodo vegetale. Bastano 10 minuti se avete fatto pezzetti piccoli di zucca.
-
- Quando la zucca sarà ben cotta schiacciatela con una forchetta, creando una crema morbida. Cuocete al dente le orecchiette e finite la cottura in padella, riprendendo la pancetta. Tritate del prezzemolo fresco e servite caldo. Buon appetito!
sono carlo e sono un giovane cuoco in cerca di idee. ho scoperto il vostro sito e ne sono felice, tante idee sono davvero originali e buonissime, certo ve le copio, spero non vi dispiace 😉
carlo d.