Orecchiette con polpette al sugo uno di quei piatti che si fa amare proprio da tutti. Ottimo anche come piatto unico che si può benissimo presentare ad una cena tra amici.
Per prepararlo abbiamo usato carni rosse ma, se preferite potete rendere questo piatto più leggero utilizzando un mix di carni bianche e maiale. Le vostre orecchiette con polpette al sugo saranno più dietetiche ma comunque buonissime. Un’ultima precisazione, doverosa: noi abbiamo utilizzato le orecchiette che, essendo un formato di pasta corta e cavata, mantiene benissimo il sugo ma in alternativa vi consigliamo di usare anche cavatelli o maltagliati, comunque un formato corto e magari rigato. E se volete stupire realizzate in casa le vostre orecchiette. Ecco la video ricetta che troverete sul nostro canale video MarGi
Orecchiette con polpette al sugo
Di Giugno 13, 2013
Pubblicata:- Resa: 3 Persone servite
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 15 minuti
- Pronta In: 30 minuti
Orecchiette con polpette al sugo, un piatto unico tradizionale, che si adatta bene ad ogni occasione soprattutto se avete bambini tra i vostri invitati!
Ingredienti
- 300 gr carne macinata
- 1 spicchio di aglio
- pane grattugiato q.b.
- olio di oliva
- sale
- 300 gr orecchiette
- 300 gr salsa di pomodoro
Istruzioni
- Fate soffriggere l'aglio in poco olio in una padella. Unite l'uovo ed il sale alla carne macinata e mescolate bene.
- Formate delle polpettine e passatele nel pane grattugiato. Per rendere il sugo più gustoso una parte minima di macinato soffriggetela senza formare polpette.
- Aggiungete in padella le polpettine create e soffriggete il tutto. Unite la salsa di pomodoro, regolate di sale, aggiungete un bicchiere di acqua e fate cuocere per circa 15 minuti.
- Cuocete la pasta e condite con il sugo di polpette. Buon appetito!
- Cucina: Mediterranea
- Categoria: CarnePasta
- Difficoltà: Facile
One thought on “Orecchiette con polpette al sugo”