Tra i classici piatti della nostra cucina rientrano le orecchiette con cime di rapa. Questo primo piatto è sempliccismo da preparare, come semplici e genuini sono gli ingredienti che lo compongono. L’ideale sarebbe usare le orecchiette fatte con le proprie mani (vedi qui come fare le orecchiette in casa) ma per chi non ha tempo o voglia di cimentarsi anche quelle comprate vanno benissimo: l’importante è che sia pasta fresca. Se volete usare la pasta secca un suggerimento che vi diamo è quello di usare gli spaghetti. È un’alternativa che noi usiamo spesso. Provare per credere….
FOCUS SALUTE – Le cime di rape sono ricche di calcio, ferro, fosforo, vitamina C, A, B2, hanno un buon contenuto proteico (la cima di rapa può essere infatti un ottimo sostituto della carne) e sono un naturale disintossicante per l’organismo. Le cime di rapa contengono 27 Kcal per 100 gr di parte edibile.
La cima di rapa è consigliata alle donne in gravidanza, infatti contiene molto folato (sale dell’acido folico), che aiuta a prevenire la spina bifida nel neonato.
Consigliate anche per chi è celiaco, le cime di rapa sono consigliate perché non contengono glutine.
La cima di rapa può essere consumata in svariati modi: è ottima bollita (in abbondante acqua salata per 15 minuti) e condita con la vinaigrette, oppure semplicemente con olio e limone. La cima di rapa, in Puglia, che è la regione regina della coltivazione di questo ortaggio, è inserita nell’Elenco dei Prodotti Tradizionali Regionali.
Orecchiette con cime di rapa, ricette pugliesi
Di Febbraio 22, 2013
Pubblicata:- Resa: 4 (4 Persone servite)
Le orecchiette con cime di rapa sono semplici da preparare, come semplici e genuini sono gli ingredienti che lo compongono...
Ingredienti
- 500 gr di orecchiette fresche
- 2 kg di cime di rapa
- olio extravergine d'oliva q.b
- 2 filetti di acciughe
- 1 spicchio d'aglio
- peperoncino facoltativo
Istruzioni
- Selezionate le cime eliminando le foglie esterne e grandi (foto 1). Quest’ultime sono dure e spesso presentano dei buchi. Prendete solo le foglie piccole e le cime(foto 2).
- Lavate la verdura accuratamente o sotto l’acqua corrente o lasciarle in ammollo per circa 15 minuti (foto 3 e 4).
- Cuocete le cime in abbondante acqua salata per circa 5 o 6 minuti (foto 5).
- Nel frattempo in una padella larga fate imbiondire l’aglio tritato finemente con l’olio e i filetti d’acciuga (foto 6). Per chi lo desidera anche un peperoncino starebbe bene.
- Versate le orecchiette nell’acqua delle cime e completate la cottura di entrambi gli ingredienti (foto 7). Le cime si cuociono, complessivamente, in 10 minuti mentre le orecchiette fresche in 4 minuti. In totale servono circa 10 minuti. Se usate la pasta secca i tempi sono un po’ differenti.
- Prima di scolare lasciate da parte un bicchiere di acqua di cottura.
Scolate e riversate il tutto nella padella dove avete preparato l’olio (foto 8). Fate insaporire per 2 minuti: se risulta un po’ asciutto aggiungete l’acqua di cottura messa da parte o in alternativa altro olio.
- Cospargete con un filo d’olio extravergine d’oliva crudo e, per chi lo desidera, un cucchiaino di formaggio grattugiato….
- Osservazioni:
- -se volete un piatto gustoso non limitatevi a comprare 500 gr di cime di rapa. Questa verdura produce molto scarto (in pratica se si fa una selezione accurata quello che vi resta è davvero poco) quindi bisogna comprarla a kg. Nella ricetta infatti abbiamo indicato 2 kg di rape perchè considerando le parti eliminate e la perdita che si ottiene con la cottura, alla fine resta la quantità giusta per 4 persone.