Orecchiette al ragù di carne di cavallo, un primo piatto tipico pugliese, assolutamente da provare. La tradizione del consumo di carne di cavallo è molto antica, in Italia sembra risalire ai primi del ‘700 quando veniva utilizzata sia fresca che per la realizzazione di salumi.
La carne di cavallo ha alcune peculiarità che la contraddistinguono da tutti gli altri generi rendendola adatta a diverse tipologie di persone. Si presenta di colore rosso scuro, con poco grasso perciò consigliata per chi è a dieta. Ha inoltre un elevato contenuto di ferro, 3,9 mg/100g, quasi il doppio rispetto agli altri tipi di carne ed è quasi interamente assorbibile. Queste caratteristiche la rendono perfetta per i bambini e per le donne ‘in dolce attesa’. Ultimo, ma non meno importante, avendo un basso contenuto di grassi è possibile l’utilizzo anche per chi ha livelli alti di colesterolo.
Questo piatto può dunque essere considerato ideale da consumare davvero per tutti. L’apporto calorico è limitato, 100 gr di carne di cavallo forniscono solo 110 kcal, unito ai circa 100 grammi di pasta che forniscono 350 kcal, 150 kcal per 100 grammi di ragù e ad un cucchiaio di olio che fornisce circa 90 kcal otteniamo un piatto completo che fornisce in totale 700 kcal.
CONSIGLIO IN PIU’ – Prima di procedere nella preparazione del ragù con carne di cavallo è bene sottolineare che quando comprate le fettine specificate al vostro macellaio che la fettina serve per preparare la braciola.
Orecchiette al ragù di carne di cavallo
Di Maggio 31, 2013
Pubblicata:- Resa: 3 (3 Persone servite)
Orecchiette al ragù di carne di cavallo, un primo piatto tipico pugliese, assolutamente da provare.
Ingredienti
- 400 gr di orecchiette fresche
- 1 fettina di di carne di cavallo
- 2 pezzi di costine di cavallo
- 2 pezzi di salsiccia di cavallo
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- 3 foglie di prezzemolo
- formaggio grattugiato q.b.
- 1/2 cipolla
- vino bianco q.b.
- sale
- pepe nero facoltativo
- 600 ml di passata di pomodororo
- una manciata di ricotta dura per condire
Istruzioni
- Stendete la fettina, salatela e farcitela con formaggio grattugiato, mezzo spicchio d’aglio tagliato finemente e con il prezzemolo sminuzzato. Per chi lo gradisce anche un po’ di pepe (foto 1 e 2).
- Avvogete su se stessa la fettina formando la classica braciola. Chiudetela con uno stecchino di ferro (foto 3 e 4).
- In una pentola mettete 2 cucchiai di olio e mezza cipolla. Adagiate la carne di cavallo, irrorate con un po’ di vino bianco e fatela rosolare leggermente (foto 5 e 6).
- Fatto ciò togliete la cipolla e versate la passata di pomodoro (foto 7 e 8).
- Amalgamate bene aggiungendo, se necessario, un mezzo bicchiere d’acqua tiepida (foto 9). Salate, coprite con coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per circa un’ora.
- Al momento opportuno cuocete le orecchiette (se sono fresche bastano pochi minuti) (foto 10). Scolate la pasta, riversatela in una ciotola e condite con un paio di mestoli di ragù (foto 11).
- Impiattate, spolverizzate con una manciata di ricotta dura e completate condendo con un mestolo di ragù.
- Cucina: Mediterranea
- Categoria: CarnePasta
- Difficoltà: Facile
One thought on “Orecchiette al ragù di carne di cavallo”