Nidi di rondine, un primo piatto bello e buono.
La realizzazione di questo primo piatto, lo diciamo subito, richiede un provedimento piuttosto laborioso ma il risultato ne vale decisamente la pena. E’ perfetto se volete sorprendere i vostri invitati, se volete far colpo su di loro è la mossa giusta, perchè i nidi di rondine sono esteticamente molto invitanti ma anche decisamente gustosi. Sono uno di quei piatti che primeggiano nelle festività, amati da grandi e piccoli. Potete anche servirli nei buffet poichè sono buoni anche freddi in realtà. Insomma, sono molto versatili e si inseriscono bene in tutti i contesti.
Nidi di rondine
Di Marzo 9, 2014
Pubblicata:- Resa: 8/10
Nidi di rondine, un primo piatto bello e buono. La realizzazione di questo primo piatto, lo diciamo subito, richiede un …
Ingredienti
- 800 gr di sfoglie già pronte
- 900 gr di ricotta di mucca
- 500 gr di besciamella
- 300 gr di prosciutto crudo
- 300 gr di prosciutto cotto
- formaggio grattugiato
- PER IL brasato
- 1/2 litro di acqua
- 500 gr di carne macinata
- 25 gr di burro
- 50 ml di olio extravergine d'oliva
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1/2 costa di sedano
- 1/2 dado vegetale
- PER IL condimento
- 500 gr di mozzarelle fresche
- formaggio grattugiato
- burro q.b. per ungere le teglie
Istruzioni
- Per prima cosa bisogna sbollentare le sfoglie: preparatevi una padella larga e bassa nella quale sbollenterete le sfoglie, una pirofila piena di acqua fredda (dove immergerete le sfoglie appena lessate) ed un vassoio coperto con un canovaccio pulito (sul quale farete scolare le sfoglie) (foto 1). Mettete la padella sul fuoco e, non appena l’acqua giunge a bollore, immergete la sfoglia. Aggiungete anche un po’ di olio extravergine d’oliva (foto 2).
- Quando la sfoglia giunge in superficie toglietela (foto 3) e immergetela nella pirofila piena di acqua fredda (foto 4).
- Lasciatela per qualche secondo e poi toglietela (foto 5) e fatela scolare sul vassoio rivestito con un canovaccio (foto 6). Procedete con tutte le altre sfoglie avendo cura di cambiare l’acqua, sia di cottura che quella fredda, ogni 5 o 6 sfoglie sbollentate.
- Dopo aver sbollentato le sfoglie preparate la farcitura: sminuzzate il prosciutto cotto e crudo (foto 7 e 8).
- In una ciotola capiente schiacciate la ricotta (foto 9)
- aggiungete gli affettati e la besciamella (foto 10, 11 e 12).
- Spolverizzate con abbondante formaggio ed amalgamate bene (foto 13).
-
- Dopo aver preparato il tutto procedete con la farcitura delle sfoglie.
- Create prima la base con le sfoglie: stendete uno strofinaccio pulito (o un foglio di carta da forno) (foto 14)
- su di esso create un rettangolo formato da 2 file, ciascuna della quale, composta da 3 sfoglie sovrapposte tra loro di circa 1 cm (foto 15, 16 e 17).
- Dopo aver creato la base distribuite il ripieno: fate dei mucchietti distanti pochi millimetri tra loro (foto 18 e 19). Lasciate un bordo intorno al rettangolo di 1 cm.
- Fatto ciò con un coltello lungo stendete delicatamente il ripieno (foto 20 e 21).
- Arrotolate le sfoglie su se stesse formando un rotolo (foto 22 e 23).
- Avvolgete il rotolo di pasta nello strofinaccio (foto 24 e 25). Ripetete lo stesso procedimento con le altre sfoglie: noi abbiamo formato 3 rotoli. Fate riposare i rotoli in frigo per almeno 7 o 8 ore.
- Dopo aver preparato i rotoli preparate il brasato: mettete in una pentola tutti gli ingredienti (acqua,carne macinata,cipolla,carota,sedano,burro,olio e dado vegetale). Fate cuocere il tutto per circa 15 minuti (foto 26 e 27) .
- Dopo la cottura fate raffreddare e poi frullatelo con un mixer fino ad ottenere una crema(foto 28 e 29).
- Il giorno dopo (o quando è giunto il momento di consumarle) tagliate le mozzarelle a fettine.
- Riprendete i rotoli dal frigo e tagliate delle fettine di circa 2 cm. Posizionatele nella teglia precedentemente imburrata e, su ogni nido, mettete una fettina di mozzarella (foto 30 e 31).
- Infornate in forno caldo a 180° per circa 15 minuti. Sfornate i nidi, impiattate , distribuite il brasato riscaldato e cospargete con il formaggio grattugiato….
- Servite rigorosamente caldo....
- Guarda il video
- Cucina: Italiana
- Categoria: Pasta
- Difficoltà: Impegnativa